solventi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2009-04-06 19:04

Oggi stavamo discutendo della Py (piridina)...

Mi stavo chiedendo...

L'MSDS riporta:

Harmful by ingestion, inhalation and if absorbed through skin. May affect fertility. May cause irreversible effects. Severe eye and skin irritant - may cause burns. Long-term exposure may cause liver, kidney or CNS damage. Typical STEL 10 ppm. Typical PEL 15 ppm.

Non so perché ero convinto fosse pericolosa solo per ingestione...

Di certo meno la si usa e meglio è per tutti...

È uno dei quei solventi che è meglio evitare...

Tra l'altro potrebbe incendiarsi all'aria a rt :infiammabile:

Dott.MorenoZolghetti

2009-04-06 21:36

C'è di peggio...magari liquidi senza il profumo della piridina, ma molto più tossici e usati a sproposito.

quimico

2009-04-06 21:40

certamente... tutto il mondo è paese... specie se poi questi solventi son in mani inesperte e magari ansiose di provare... tra l'altro la Py è meno peggio di tanti altri terribili solventi... ricordo che una volta trovai una bottiglia di HMPA O_O non pensavo fosse ancora in giro...

al-ham-bic

2009-04-06 22:15

Sono d'accordo col tuo discorso, beninteso, non fraintendermi!, ma...

...leggendo le schede di sicurezza dei reagenti, circa UN MILIARDO di sostanze riportano effetti simili, quand'anche non peggiori...

Tutto è pericoloso e tutto va fatto come si deve, ma se uno si tiene alla larga da quel miliardo di reagenti si diverte lo stesso, ma solo col Piccolo Chimico della Clementoni :-( (Ma sarà vero? Leggere fino in fondo...) ===>

S O S T A N Z A nella scatola Chlementony's-child:

INGESTIONE

Nocivo per ingestione. Irritante per gli occhi e la pelle.

In caso di perdita di conoscenza non dare da bere né provocare il vomito.

INALAZIONE

Trasportare la persona all’aria aperta. Nel caso che persista il malessere, chiedere l’aiuto di un medico.

CONTATTO

Lavare con acqua abbondante. Togliere gli indumenti contaminati.

OCCHI

Lavare abbondantemente con acqua mantenendo le palpebre aperte. Chiedere l’aiuto di un medico.

PROTEZIONE:

In caso di formarsi polvere, utilizzare l’attrezzatura respiratoria adatta.

Utilizzare guanti adatti. Utilizzare occhiali adatti

MISURE IGIENICHE:

Togliere gli abiti contaminati. Lavarsi le mani e il viso prima degli intervalli e alla fine del lavoro.

EFFETTI PERICOLOSI PER LA SALUTE:

Per inalazione di polvere: Irritazioni sulle mucose, tosse, difficoltá respiratorie. L’inalazione di grandi quantiá di vapori metallici puó provocare febbre.

In contatto con la pelle: Irritazioni.

Per contatto oculare: congiuntivite, disturbi alla vista.

Per ingestione: dolori di stomaco, vomito, disordini intestinali, ipotensione, tachicardia, collasso, acidosi.

Dopo il periodo di allattamento: morte.

Non si scartono altre caratteristiche pericolose.

EFFETTI SU ALCUNI ORGANISMI:

Batteri (Photobacterium phosphoreum): Estremamente tossico

Batteri: Estremamente tossico

Alghe: Classificazione: Estremamente tossico

Protozoi: Classificazione: Estremamente tossico

Pesci: Classificazione: Estremamente tossico

Bilvalve: Classificazione: Estremamente tossico

Ostriche: Classificazione: Estremamente tossico

Pericolo per l’ambiente acquatico = Alto

Pericolo per l’ambiente terrestre = Medio

OSSERVAZIONI:

Altamente tossico in tutta la catena trofica. Effetto ecotossico importante in ambienti acquatici.

CHE DEMONIO DI SOSTANZA E'? SARIN? DIMETILMERCURIO? NO, banalissimo CuSO4, solfato di rame, dalla cui scheda di sicurezza ho estratto qualche riferimento... O:-) Subito out-of-the box! e lasciamo (forse!) NaHCO3, CaSO4 e Acido Tartarico

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz, Nexus

quimico

2009-04-07 08:58

lo so... non era mia intenzione demonizzare così la cosa...

però io parlo di solventi da laboratorio di chimica... e che magari qualcuno ha la smania di possedere

dopo esserseli procurati per traverse vie...

saluti

al-ham-bic

2009-04-07 09:04

Dicevo ovviamente per sdrammatizzare l'argomento... invece al tuo post del dimetilHg ho commentato più seriamente!

Ciao ;-)

quimico

2009-04-07 09:07

ho letto... conosco quella storia...

noi a parte Hg metallico da usare per manometri e simili cose

non abbiamo altro... fortunatamente...

non che altri reagenti siano acqua di rose...

myttex

2009-04-07 10:10

WooooW Io infatti... leggendo la scheda di sicurezza di alcuni prodotti presenti nel piccolo chimico della clementoni (che ho asd) ci sono sostanze PERICOLOSSISSIME! Fra quella citata da Al. Ciao, myttex!

Nexus

2010-12-24 11:59

Io da piccolo, ora che ci penso, pensavo che il CuSO4 sfigurasse invece, siccome che alcuni testi lo chiamavano anche "vetriolo".

La piridina la usavo abbastanza frequentemente in laboratori di analisi. Indipendentemente dalle precauzioni direi che era quasi impossibile non percepirne almeno vagamente la puzza schifosa.

Per quanto mi riguarda non ci penso nemmeno di procurarmela. In un home lab si rischia veramente di impestare la casa/palazzo/vicinato con odore nauseabondo (oltre che tossico). Ciò potrebbe avere certe conseguenze *Fischietta*

Direi che mi preoccupa maggiormente il suo "potere puzzifero" che la sua tossicità, anch'essa ha già gratis la proprietà di cacciare la gente dai locali dove si trovano anche minime quantità dei suoi vapori...

Max Fritz

2010-12-25 14:49

Tutti i messaggi OT di questa discussione sono stati spostati nella sezione Cestino, per poter essere riconsultati se necessario, senza intasare qui. Pregherei tutti gli utenti, quimico compreso, di moderare i termini, indipendentemente dal proprio carattere fuori di qui. Capisco perfettamente certe posizioni, ma mantenere un linguaggio corretto e non arrogante è considerato un aspetto vincolante su questo forum, senza eccezioni. E fin qui lo dico obiettivamente da mod.

Se poi posso permettermi però un commento personale, mi dà molto meno fastidio leggere qualche parola "poco fine", che leggere certe castronerie grammaticali/chimiche di certi utenti...!!!!

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: quimico