spostamento equilibrio acido base
Buongiorno,
sul forum la Prof.ssa "LuiCap" mi spiegò infinite informazioni sui pH e le miscele di acidi e basi..tuttavia mi è sorto di prima mattina questo dubbio in prossimità dell'esame di Analisi dei medicinali1 e prego la Prof.ssa di scusarmi per la banalità ma preferisco fugare questa perplessità relativamente alla seguente affermazione del docente (sbobinata):
"Nella reazione di diazotazione NaNO2 reagisce con HCl formando l'acido nitroso che è debole, se io metto un sale proveniente da un acido debole in presenza di un acido forte il sale si sposta verso l'acido debole" . La mia domanda è :perché si sposta verso l'acido debole? Tentativo di risposta: per via dell'equilibrio acido base dettato dalla ka?
Grazie
Cita messaggio
La reazione che avviene tra il nitrito di sodio (elettrolita forte) e l'acido cloridrico (elettrolita forte) è la seguente:
Na+ + NO2(-) + H+ + Cl- <==> HNO2 + Na+ + Cl-

Sapendo che la Ka di HNO2 vale 5,6·10^-4, prova a calcolare la costante di equilibrio della reazione sopra scritta e a spiegare il significato del suo valore numerico.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Ho provato come nell'allegato

Perché non mi carica più gli allegati? Avete sul forum un limite di allegati?

Ho usato sempre lo stesso programma con la stessa qualità di foto ma non me le carica comunque scrivo.
Ka= [H+][NO2-]/[HNO2]
Keq=1/ka= 1.785×10^3? Quindi per l'equilibrio di Le Chatelier la reazione si sposta a destra?

Ho cambiato anche programma ma comunque non mi fa postare gli allegati :-( che tristezza perché??
Cita messaggio
Ma da questo calcolo cosa devo dedurre? Che la reazione si sposta a destra?
Cita messaggio
"Nella reazione di diazotazione NaNO2 reagisce con HCl formando l'acido nitroso che è debole, se io metto un sale proveniente da un acido debole in presenza di un acido forte il sale si sposta verso l'acido debole"

Questa frase non è del tutto corretta!!!
Un acido forte reagisce sempre con un sale proveniente da un acido debole liberando (spostando) quest'ultimo dal suo sale, secondo la reazione di equilibrio che ho già scritto. Poiché questa reazione ha una costante di equilibrio molto maggiore di 1, la reazione può essere considerata completa. Se si opera (come nel caso della diazotazione) con un eccesso dei due reagenti, l'equilibrio si sposta ulteriormente verso al formazione dei prodotti.

https://www.myttex.net/forum/Thread-Diaz...opulazione
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Ah ecco. Prof.ssa comunque rinnovo i miei infiniti ringraziamenti per il Suo aiuto continuo con la Chimica generale, la Chimica analitica e l'Analisi tossicologica- esami che feci lo scorso anno. Senza le Sue spiegazioni avrei sicuramente abbandonato questa facoltà, e Lei per me è stata un dono miracoloso perché ho potuto sostenere tutti gli esami del primo semestre del terzo anno. Ora sto facendo quelli del secondo e ho svolto la prova incognita di laboratorio di Analisi dei medicinali 1(questa volta un laboratorio serio), ed ero felicissima di aver fatto i saggi di riconoscimento corretti per la maggioranza delle sostanze incognite
Lei è davvero il pilastro del forum :-)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)