stafilococchi e ambienti salini
Perché gli stafilococchi (tipo S. aureus) crescono anche in ambienti altamente ricchi di sale?
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Sono alofili, ma non estremi. Per il terreno di Chapman si usa il 75g/l di NaCl
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
fosgene
(2015-03-11, 16:48)Beefcotto87 Ha scritto: Sono alofili, ma non estremi. Per il terreno di Chapman si usa il 75g/l di NaCl

Si ok questo lo sapevo
Ma cos'é che li rende "immuni" alle alte concentrazioni saline che normalmente impedirebbero a altri batteri di crescere?
COCl2
[tossico]

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Esattamente non lo so, ma potrebbero essere proteine di membrana, tipo canali ionici! Dovrei controllare, sui libri che ho di certo non lo dice.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
fosgene
Ho fatto qualche ricerca in merito ecco i miei risultati:
I microorganismi alofili devono spendere continuamente energia per mantenere l' equilibrio osmotico, e quindi evitare la morte per citolisi.
Per questo scopo i batteri sintetizzano all' interno della cellula composti organici a basso peso molecolare detti soluti compatibili. In genere si tratta o di molecole neutre o di Zwitterioni. Alcuni di questi composti sono:
zuccheri (come maltosio e saccarosio), aminoacidi, betaina e ectoina. La molecola prevalente per S. aureus è la prolina.
COCl2
[tossico]

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo post:
Mario, ClaudioG., Beefcotto87

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)