stato della materia e legami INTRAmolecolari
Ciao a tutti,
Ho un dubbio che non riesco a chiarire e sicuramente potrete aiutarmi.

Le forze INTERmolecolari sono sicuramente responsabili dell'esistenza di una sostanza allo stato solido, gassoso o liquido, ma anche i legami INTRAmolecolari lo sono? Quest'ultimi sono responsabili dell'esistenza di una sostanza allo stato solido, gassoso o liquido ??

Grazie mille
Cita messaggio
Ovvio ;-)
I legami intramolecolari determinano quelli intermolecolari, che a loro volta determinano lo stato fisico della sostanza in base alla geometria della molecola.

CO2
Il doppio legame intramolecolare tra C e O è covalente polarizzato, però, essendo la geometria della molecola lineare, i due momenti dipolari si annullano e nel complesso la molecola risulta apolare; di conseguenza i legami intermolecolari saranno le forze di dispersione di London, cioè legami intermolecolari molto deboli che fanno sì che lo stato fisico della CO2 a temperatura ambiente sia un gas.

H2O
I due legami intramolecolari tra H e O sono covalenti polarizzati, però, essendo la geometria della molecola quella di un tetraedro non perfetto (angolo di legame = 104,5° < 109,5° di un tetraedro regolare come ad esempio il CH4), i due momenti dipolari non si annullano e nel complesso la molecola risulta polare; inoltre poiché i due atomi di idrogeno sono legati ad un atomo più elettronegativo appartenente al 2° periodo, i legami intermolecolari che si formano sono i legami ad idrogeno, molto più intensi dei legami intermolecolari dipolo-dipolo, quindi a temperatura ambiente, l'acqua è liquida.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
epistrofeo01




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)