stato della materia e legami INTRAmolecolari

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

epistrofeo01

2017-09-04 15:44

Ciao a tutti,

Ho un dubbio che non riesco a chiarire e sicuramente potrete aiutarmi.

Le forze INTERmolecolari sono sicuramente responsabili dell'esistenza di una sostanza allo stato solido, gassoso o liquido, ma anche i legami INTRAmolecolari lo sono? Quest'ultimi sono responsabili dell'esistenza di una sostanza allo stato solido, gassoso o liquido ??

Grazie mille

LuiCap

2017-09-04 16:31

Ovvio ;-)

I legami intramolecolari determinano quelli intermolecolari, che a loro volta determinano lo stato fisico della sostanza in base alla geometria della molecola.

CO2

Il doppio legame intramolecolare tra C e O è covalente polarizzato, però, essendo la geometria della molecola lineare, i due momenti dipolari si annullano e nel complesso la molecola risulta apolare; di conseguenza i legami intermolecolari saranno le forze di dispersione di London, cioè legami intermolecolari molto deboli che fanno sì che lo stato fisico della CO2 a temperatura ambiente sia un gas.

H2O

I due legami intramolecolari tra H e O sono covalenti polarizzati, però, essendo la geometria della molecola quella di un tetraedro non perfetto (angolo di legame = 104,5° < 109,5° di un tetraedro regolare come ad esempio il CH4), i due momenti dipolari non si annullano e nel complesso la molecola risulta polare; inoltre poiché i due atomi di idrogeno sono legati ad un atomo più elettronegativo appartenente al 2° periodo, i legami intermolecolari che si formano sono i legami ad idrogeno, molto più intensi dei legami intermolecolari dipolo-dipolo, quindi a temperatura ambiente, l'acqua è liquida.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: epistrofeo01