stato di reagenti e prodotti??
Question 
Ciao a tutti =) qualcuno può spiegarmi come riconoscere in una reazioni lo stato di reagenti e prodotti, e se questa avviene in soluzione??
Cita messaggio
Magari essere un attimo più gentili ;-)
Cita messaggio
Elementi
Lo stato di aggregazione è indicato sulla Tavola Periodica degli elementi.

Composti ionici
Sono tutti dei solidi, alcuni di questi sono solubili in acqua o in altri solventi polari, altri no.
NaCl(s) + H2O(l) --> NaCl(aq) --> Na+(aq) + Cl-(aq)
AgCl(s) + H2O(l) <==> AgCl(aq) --> Ag+(aq) + Cl-(aq)
I composti ionici poco solubili in acqua possiedono una costante di solubilità, Ks, minore di 1.
Le reazioni fra composti ionici possono avvenire sia allo stato solido, sia in soluzione acquosa; quest'ultima è più veloce perché gli ioni sono più liberi di muoversi rispetto allo stato solido.
Fe(NO3)3(s) + Na3PO4(s) --> FePO4(s)+ 3NaNO3(s)
Fe(NO3)3(aq) + Na3PO4(aq) --> FePO4(s)+ 3NaNO3(aq)
Fe3+ + NO3)- + Na+ + PO43- --> FePO4(s) + NO3)- + Na+

Composti molecolari
Appena ho un attimo scrivo qualche altra regola
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
(2015-09-10, 12:46)Beefcotto87 Ha scritto: Magari essere un attimo più gentili ;-)
ma sinceramente non penso di essere stata scortese :-)

LuiCap grazie mille della risposta  :-) mi sei stata d'aiuto =)
Cita messaggio
(2015-09-11, 17:21)nartami Ha scritto: ma sinceramente non penso di essere stata scortese :-)

Cara fanciulla :-) , in un tempo lontano, per evitare fraintendimenti simili si utilizzava all'uopo la vetusta formula "per favore", ora evidentemente desueta.
Cita messaggio
Corredata di un "grazie" ;-)
Cita messaggio
Già che si lavora gratis per gente che viene qui solo per compiti esercizi e domande, mi pare il MINIMO un per favore e un grazie. Ma i vostri genitori non vi hanno educato? Mah *Tsk, tsk*
Cita messaggio
Lavorare è una parolona per queste minime risposte... anche se spesso tu quimico fai dei veri e propri capolavori ben argomentati ed esaustivi che richiedono davvero una gran quantità di tempo. Danke!
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Lo faccio per diletto. Grazie.
Parlo di quelli come Mario che spiegano sempre tutto e di tempo ne spende, senza ritorno.
È pur sempre un lavoro, a mio parere.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)