stato solido e scelta multipla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-10-31 15:05

In questi giorni il professore sta spiegando il legame chimico e le varie forze che intercorrono tra i i solidi che si formano. Prima di lasciarsi come al solito ci ha lasciato un quesito; forse anche questo dai Giochi della chimica io n lo so. Sotto è riportato il testo e trovo una incongruenza e spero che qualche persona mi possa togliere il dubbio.

Allora ecco la mia risposta

Non è legame covalente tra due molecole di I2 è nella molecola di I2 che c'è il legame covalente

Non è sicuramente un legame dativo che tiene unite le molecole di I2

Le interazioni di van der Waals sono un insieme di forze fra le quali ci sono le forze dipolo-dipolo indotto. Quindi risposta seconda.

Ho però anche il dubbio che la molecola di I2 contenga un dipolo essendo formata da atomi molto elettronegativi. Quindi anche la risposta IV è giusta?

Chi mi risolverà i miei dubbi è ringraziato in anticipo.

Cordiali saluti, Ciccio

 

Tra due molecole di iodio si può stabilire:

un legame covalente omopolare

un’attrazione dovuta a interazioni di van der Waals

un legame dativo

un legame dipolo-dipolo indotto

 

LuiCap

2022-10-31 16:29

Il continuo movimento degli elettroni all'interno delle molecole porta ad una distribuzione non simmetrica delle cariche elettriche positive e negative con formazione di dipoli istantanei che cambiano continuamente il segno delle loro polarità. Inoltre le molecole, momentaneamente dipolari, si influenzano a vicenda creando una fitta rete di deboli forze di attrazione di natura elettrica.

Le forze di van der Waals o forze di dispersione di London sono legami intermolecolari di natura elettrica che si stabiliscono tra molecole apolari già formate, quando le sostanze si trovano negli stati condensati della materia (liquido e solido).

A temperatura ambiente lo iodio (I2(s), PM = 254 u) è solido , mentre il bromo (Br2(l), PM = 160 u) è liquido; le forze di van der Waals tra le molecole di iodio sono più intense di quelle tra le molecole di bromo perché le molecole di iodio sono più grandi e contengono un numero maggiore di elettroni. Il fluoro (F2(g), PM = 38 u) e il cloro (Cl2(g), PM = 71 u) sono invece aeriformi perché tra le loro piccole molecole si creano forze troppo deboli per tenerle unite. Nelle molecole di iodio e di bromo si formano dipoli istantanei, capaci di polarizzare altre molecole: maggiore è il numero di elettroni, maggiore è lo spostamento di cariche elettriche all'interno delle molecole e quindi maggiore è la loro polarizzazione.