stranezze dell'ottone.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pippolo

2017-10-29 16:58

Le mie conoscenze di chimica risalgono molto nel tempo e non riesco a spiegarmi un fatto che sto constatando negli ultimi anni.

Premetto che utilizzo da un trentennio un letto le cui testate sono  formate da tubi in ottone e terminali di ottone tornito.

Talvolta, per rilassarmi, appoggio un cuscino su ciascuna delle due barre orizzontali della testata, per poter appoggiare la schiena

senza trovarmi la testa sul metallo.  Orbene, nei punti cui appoggia il cuscino si è formato nel tempo un deposito di materiale

blu-verdastro  molto aderente che, mesi addietro, ho tolto con dei solventi.  Ora si è riformato, nelle stesse zone, mentre nulla

appare altrove.  Ho provato a raschiare con un coltello e si è staccato del materale quasi pastoso (poca cosa, quanto un chicco di riso)

Mi è venuto da pensare  c'entrasse in qualche modo il rame della lega, ma si è cobinato col cotone del  cuscino?  Che tra l'altro 

era blu. Era blu in quanto quando lo cambiavo lo sostituivo con altro dello stesso colore, mentre oggi sono passato al giallo.

Vi sembrerà una domanda sciocca, ma vi sarei grato se vorrete darmi un parere.Grazie.

Beefcotto87

2017-10-29 21:47

Sezione sbagliata, mi spiace.