tabelle ebulliometriche
Beh, nell'attesa di trovarne una più dettagliata (ammesso che esista), per diletto mi sono divertito ad elaborarla, e mi sembra che l'interpolazione del dettaglio delle prime tre decadi fornisca un R² abbastanza soddisfacente (0,995037) con un 3° grado, anche se si può aumentare.

Se vuoi dare un occhiata, allego il file, in fondo ai grafici trovi una tabellina per calcolare automaticamente la temperatura avendo la concentrazione.

.xls  Ethanol BP.xls (Dimensione: 22.5 KB / Download: 171)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Gifh1 per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Grazie per l'interessante lavoro "interpolativo", sarebbe utile (anche se alla rovescia: da temperatura di ebollizione a grado alcolico) se non occorresse grande precisione. Quello che devo fare io (o che vorrei fare...Rolleyes) è risalire alla concentrazione (grado alcolico) pertendo dalla temperatura di ebollizione, comunque in un range molto ristretto (da 5 a 20 gradi alcolometrici, cioè dal 5 al 20% in vol/vol di etanolo). Con l'interpolazione si commette un errore talmente grande che alla fine l'incertezza sul valore del grado alcolico diventa insostenibile. Questo non lo so per certo, lo suppongo solamente. Inoltre, e questa è cosa certa, esiste una sostanziale differenza tra il dato teorico e quello misurato durante il test ebulliometrico. Ecco il perchè delle tabelle (che sono sperimentali e non derivate) nella valutazione del grado alcolico.
Sono di difficile reperibilità, ma consentono un apprezzamento almeno al decimo (o meglio, al ventesimo) di grado alcolico.
Comunque grazie per il tuo bel lavoro, che mi tornerà certamente utile.;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
buongiorno,
se misuri la temperatura dell'acqua distillata (calibrazione) e del tuo campione (lettura)
calcoli d=calibrazione-lettura

il grado alcolico è dato da una polinomiale calcolata da un ampio set di dati sperimentali:

grado alcolico (% vol)= 0.0002590805845 * d4 - 0.0006404605357 * d3 + 0.001926392743 * d2 + 1.364664067 * d - 1.29216576

d4 vuol dire "elevato alla quarta"

ora ti cerco anche la tabella
Cita messaggio
Che senso ha rispondere a discussioni di 11 anni fa? Fatte da utenti che non scrivono più qua?
Non si capisce se la sua è una risposta, un quesito o un esercizio.
Come primo messaggio in un forum fa strano. Oltre al fatto che manco si è presentato, e dubito abbia letto il Regolamento...
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
Secondo me invece ci sta. Se hanno trovato il thread è perché era relativo a una domanda che hanno fatto a Google o alla ricerca interna del forum, è giusto che le informazioni in più vadano nel thread esistente anche se a pagina 20, così il prossimo magari le trova, rispetto a un nuovo thread che boh chissà asd

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano myttex per questo post:
Geber

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)