tamponi
avrei un problema con gli esercizi 50 e 51, e non riesco a capire dove io stia sbagliando

li ho risolti così:

questi dovrebbero essere i risultati:

per quanto riguarda il 50 mi escono risultati simili ma non sono convinto che siano giusti
Cita messaggio
In entrambi gli esercizi hai commesso lo stesso errore (piuttosto grave ;-) ): hai sommato fra loro grandezze con unità di misura diverse, cioè molarità (mol/L) + n (mol/volume finale di soluzione).

Ti allego la risoluzione corretta del primo esercizio, in base alla quale prova a correggere da solo il secondo.
Ribadisco il concetto che devi imparare a scrivere le tabelle con le quantità iniziali e finali. ;-)

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
cistoprovando2
grazie

ho fatto lo stesso procedimento con il 51, ma per quanto riguarda il C2H3O2- mi esce 0,15 invece di 0,21.

Cita messaggio
Non hai fatto lo stesso procedimento, nel secondo tampone si addiziona una base forte (NaOH) non un acido forte (HCl)
Il secondo tampone è formato da:
CH3COOH = acido debole, la cui concentrazione è Ca
CH3COO- = base coniugata derivante dal sale CH3COONa, la cui concentrazione è Cb o Cs.
Perciò la reazione che avviene tra l'acido debole CH3COOH e la base forte OH- derivante dall'NaOH è:
CH3COOH + OH- --> CH3COO-
Svolgendo i calcoli i risultati sono esattamente quelli indicati.
Prova a rifare.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
cistoprovando2
Ho capito, grazie mille
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)