temperatura di ebollizione,corpo di fondo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimicaxx

2022-08-27 11:29

Come puoi riconoscere il contenuto di due beute identiche e sigillate, prove di etichette e contenenti la prima acqua e l’altra in egual volume di alcol (Tfusione -114 gradi C, Tebollizione 78 gradi C è densità 0,79 g/cm^3)?Non puoi manomettere i due contenitori 

Le opzioni sono:

-Con entrambi b e c (bilancia e frigorifero)

-con un accendino 

-con una bilancia

-con un frigorifero 

Per ottenere il corpo di fondo in una soluzione che contiene 25 g di clorato di postassimo e 100 cm^3 di acqua a 80 gradi C si può 

-Aumentare la temperatura fino a 90 gradi C

-Aggiungere 10 g di soluto

-Raffreddare la soluzione a 70 gradi C

-raddoppiare la quantità di soluto

Per coppia di sostanze in un miscuglio si può ottenere la completa separazione per distillazione?

-Alcol metilico (Teb 65 gradi C) e alcol etilico (Teb 78 gradi C)

-Acqua e diclorometano (Teb 40 gradi C)

- Acqua e acido acetico (Teb 118 gradi C)

- Alcol metilico ( Teb 65 gradi C) e acetone (Teb 57 gradi C)

Il cloro è una sostanza tossica che fonde a -101 gradi C e bolle a -35 gradi C. Supponi di togliere dal freezer del laboratorio (-25 gradi C) una confezione di cloro e di lasciarla a temperatura ambiente (25 gradi C). Quale o quali cambiamenti di stato subirà il cloro a causa del riscaldamento?

Ringrazio in anticipo per la risposta. Io ho ragionanto così: al primo frigorifero dato che l’alcol fonde a basse temperature quindi andando a controllare a che temperatura fonde so di che sostanza si tratta, al secondo non ho davvero capito che ragionamento fare o se fare dei calcoli, al terzo ho escluso le sostanze con uguale Teb perché non è possibile separarle e do per giusta alcol metilico ed acetone perché hanno Teb più vicine, alla quarta sublimazione secondo me... Attendo vostre risposte 

Geber

2022-08-29 16:09

Non è che postando a cazzo ovunque otterrai risposta.

Ti meriti un bel ban, casomai.

Assurdo.

Ciccio Segreto

2022-08-31 08:36

Geber ha scritto:

Non è che postando a cazzo ovunque otterrai risposta.

Ti meriti un bel ban, casomai.

Assurdo.

Anche se una persona ha sbagliato inserire la domanda, e questo può capitare, non è il caso di insultarla. Basta far notare l'errore con garbo e basta. Non capisco perchè è allontanata una persona che chiede aiuto se commette un errore mentre chi insulta passa indenne tra le maglie del coordinatore.

Non voglio creare polemiche ma un po' si gentilezza e cortesia non guasta mai.

Ciccio

I seguenti utenti ringraziano Ciccio Segreto per questo messaggio: fosgene

fosgene

2022-09-01 13:07

Ciccio Segreto ha scritto:

Anche se una persona ha sbagliato inserire la domanda, e questo può capitare, non è il caso di insultarla. Basta far notare l'errore con garbo e basta. Non capisco perchè è allontanata una persona che chiede aiuto se commette un errore mentre chi insulta passa indenne tra le maglie del coordinatore.

Non voglio creare polemiche ma un po' si gentilezza e cortesia non guasta mai.

Ciccio

Hai ragione ciccio.