test della coagulasi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-03-03 18:45

Alcuni ceppi patogeni di Stafiloccoccus, in particolare quello aureus, sono capaci di determinare la coagulazione del plasma citrato umano o di coniglio. Gli stipiti non patogeni (es. epidermidis) non sono coagulanti.

La prova si esegue stemperando un'ansata di agar-coltura (due o tre colonie) o aggiungendo 0,5 mL di brodo-coltura a 0,5 mL di plasma umano o di coniglio (è possibile anche usarlo diluito 1:5 con soluzione fisiologica). Si pone la provetta in un bagno-maria a 37°C e si controlla ogni 15 min. Se lo stipite in esame è coagulasi positivo, nell'arco di due ore si avrà completa coagulazione del liquido contenuto nella provetta.

Un'altra prova molto utile per distinguere l'aureus dall'epidermidis è il test della DNAsi: il primo è positivo, mentre il secondo non lo è.

Si usa un semplice agar triptosio contenente lo 0,2% di acido desossiribonucleico. Si semina l'agar e si mette a incubare per 12 ore a 37°C. Trascorso questo tempo, si ricopre l'agar con una soluzione di HCl 1N. I produttori di DNAsi generano un alone chiaro, mentre tutto l'agar dove è ancora presente DNA avrà un apetto opalescente.

Beefcotto87

2012-03-11 20:22

A breve i risultati dei miei primi test! (Ovviamente da prendere con le molle...)

Dott.MorenoZolghetti

2012-03-11 20:46

Quali molle?

Il test o è positivo o è negativo.

Beefcotto87

2012-03-11 21:03

Si, ma penso che, come per tutti i test, esistano falsi negativi o falsi positivi, no? E' la mia prima volta, spero di non aver fatto errori!

Beefcotto87

2012-03-12 14:07

I risultati sono stati negativi dopo due ore di incubazione, ma vorrei provarli su colture diverse, alla prossima riprovo :-)