L'acido nitroso HNO2 è liquido a temperatura ambiente.
Quando si uniscono acido nitroso e acqua, il primo passaggio da scrivere è un processo di dissoluzione in cui cambia solo lo stato fisico dell'acido nitroso:
HNO
2(l) + H
2O
(l) 
HNO
2(aq)Successivamente esso si dissocia in acqua secondo la seguente reazione di equilibrio:
HNO
2(aq) + H
2O
(l) 
NO
2-(aq) + H
3O
+(aq) Questa è una vera è propria reazione chimica perché si formano delle specie chimiche (ioni) che prima non c'erano.
Poiché si tratta di una reazione di equilibrio regolata da una Ka < 1 deduciamo che l'acido nitroso è una acido debole.
Tutto questo viene scritto normalmente come:
HNO
2 
NO
2- + H
+Questo è formalmente sbagliato, ma la sostanza ai fini dei calcoli del pH di una soluzione di HNO2 a concentrazione nota non cambia.
Quando l'acido nitroso in soluzione acquosa viene mescolato ad una soluzione acquosa di base forte NaOH in quantità stechiometrica, al punto equivalente della reazione non c'è più né HNO2, né NaOH, ma solo lo ione nitrito e acqua perché si tratta di una reazione completa:
HNO
2(aq) +
Na+(aq) + OH
-(aq) 
NO
2-(aq) + H
2O
(l) +
Na+(aq)In altre parole la base forte NaOH "costringe" l'HNO2 a liberare in soluzione tutta la sua base coniugata NO
2-.
Essendo questa una base debole, non solo è disciolta in acqua, ma reagisce con essa secondo quest'altra reazione di equilibrio:
NO
2-(aq) + H
2O
(l) 
HNO
2(aq) + OH
-(aq)Poiché si formano degli ioni OH
- (attenta però, non sono quelli che derivano dall'NaOH) questa reazione di equilibrio è detta
reazione di idrolisi basica, regolata da una Kb che non è altro che il rapporto fra la Kw e la Ka dell'HNO2, che è anche chiamata
costante di idrolisi Ki.
Ecco perché il pH di una soluzione acqua di HNO2 è acido, mentre quello di una soluzione acquosa di NO2- è basico.
L'H2O non svolge quindi solo un ruolo di solvente, ma di reagente vero è proprio: nei contronti di HNO2 si comporta da base accettando un protone dall'acido, nei confronti di NO2- si comporta da acido cedendo un protone alla base.
Tutto questo "papirozzo" sta alla base dei calcoli che hai eseguito.