titolazione acido base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

s4mu97

2017-01-20 17:31

salve a tutti, ho un dubbio riguardante la risoluzione di un esercizio relativo ad una esperienza di laboratorio.

Lo scopo è quello di determinare la massa effettivadei singoli agenti chimici in una miscela di NaCl e acetato di sodio (CH3COONa)

Ho disciolto 2 grammi di miscela in 25 mL di acqua, poi aggiunto tre goccie di indicatore metilarancio e iniziato la titolazione con acido cloridrico (HCl)

Ho aggiunto di volta in volta 0.5 mL di HCl alla concentrazione di 1M ed annotato e riportato in una tabella che allego il valore di pH relativo ad ogni aggiunta dell'acido.

Ora sapendo che HCl ha una Ka>1 questo si dissocia in acqua completamente secondo la reazione

HCL + H20----> Cl- + H3O+

Quindi aggiungendo HCl in soluzione questo si dissocia e  ed è come se stessi aggiungendo H3O+

In soluzione acquosa avevo anche NaCl che si dissocia in 

NaCl---> Na+ + Cl-

ed avevo l'acetato di sodio che si dissocia secondo la reazione:

CH3COONa--->CH3COO- + Na+

Quando HCl entra in acqua si dissocia come già detto e H3O+ si unisce all'acetato di sodio in soluzione formando acido acetico e cloruro di sodio secondo la reazione seguente:

H3O+ + CH3COONa---> CH3COOH + H2O

La mia domanda è che cosa succede nel punto di viraggio quando si raggiunge l'equilibrio? e quale è la massa % delle sostanze che compongono la miscela iniziale?

P.S. allego la tabella relativa ai valori di pH registrati

titolazione acido base.png
titolazione acido base.png

LuiCap

2017-01-20 18:05

Durante la titolazione solo il CH3COONa reagisce con l'HCl secondo la seguente reazione che si può considerare completa perché la su Keq = 1/Ka CH3COOH = 1/1,8·10^-5 = 5,5·10^4:

CH3COONa + HCl --> CH3COOH + NaCl

La presenza dell'altro NaCl già presente in soluzione non modifica il pH al punto equivalente perché l'NaCl non subisce idrolisi in acqua, il pH di una sua soluzione è sempre 7.

Al punto equivalente si ha:

n HCl = n CH3COONa

Dal grafico che hai costruito si ricava graficamente che il volume di HCl al punto equivalente è 7,5 mL, perciò:

n HCl = 1 mol/L · 0,0075 mL = 0,0075 mol = n CH3COONa

m CH3COONa = 0,0075 mol · 82,03 g/mol = 0,615 g

Se hai pesato esattamente 2,00 g le % sono:

% CH3COONa = 0,615 g / 2,00 g · 100 = 30,8%

% NaCl = 100 - 30,8 = 69,2%