titolazione acido-base, efedrina, HCl e NaOH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Martello2411

2023-04-06 10:46

Buongiorno a tutti, vi allego il testo di questo esercizio, potreste aiutarmi a capire un procedimento perfavore?

Un campione di efedrina (0,8654 g) esattamente pesato è stato dosato secondo FU. Dopo aggiunta di 30,00 ml di acido cloridrico 0,257 N si è reso necessario l’utilizzo di 10,52 ml di una soluzione di soda 0,251 M per completare il dosamento. Si chiede di calcolare la purezza percentuale dell’efedrina analizzata (R1), di scriverne la formula (R2) e descriverne il dosamento (R3) (PM Efedrina = 165).[R1 96,65%]

in realtà penso di essere arrivato alla conclusione, ma non capisco il perchè. 

Ho calcolato come segue:

so che la purezza percentuale si calcola facendo i g calcolati/ i g iniziali forniti *100

allora, sapendo che m=n*mm mi calcolo le moli di efedrina

ho calcolato poi le moli di HCl che mi vengono 7,71*10^-3 mol e le moli di NaOH che mi vengono 2,64052 * 10^-3

a questo punto ho provato a usare entrambe le moli per risolvere i calcoli e non vi nego che ho semplicemente provato a sottrarre da 7,71*10-3 mol le 2,64052 * 10^-3, venendomi poi il risultato (accettato) di 96,65 %. Il mio dubbio è: qual è la spiegazione che si cela dietro alla sottrazione? perchè si deve fare? Grazie in anticipo!

LuiCap

2023-04-06 11:21

Si tratta di una retrotitolazione: si addiziona un eccesso noto di soluzione di HCl che reagisce, solo in parte, con la funzione basica dell'efedrina; l'HCl non reagito viene retrotitolato con NaOH a titolo noto i presenza di un opportuno indicatore acido-base, quindi:

n NaOH = n HCl non reagito

n HCl totali - n HCl non reagito = n efedrina

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Martello2411