titolazione acido maleico con koh

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

gigi90'

2020-07-18 09:27

Salve, mi potrestre per favore aiutare? ho un esame imminente....... :-( 

ho difficoltà nel continuare la seguente titolazione , sono totalmente in confusione.  come mi ricavo i 2 punti di equivalenza e a quale volume?

 E perchè nella titolazione dell'acido solforoso non posso ricavarmi il secondo P.E? sempre stando che i dati siano uguali a quelli scritti nel foglio della foto (ovviamente con le due costanti differenti : pka=7 e pka=13) so che per apprezzare un P.E.  significa che ci sarà un salto di ph  sufficientemente alto da poter scegliere l'indicatore, e per trovare l'indicatore il ph deve avere un salto di 2 unità

IMAG0182-compressed.jpg
IMAG0182-compressed.jpg

LuiCap

2020-07-18 17:47

Titolazione dell'acido maleico

titolazione dell'acido maleico.jpg
titolazione dell'acido maleico.jpg
curva di titolazione acido maleico.jpg
curva di titolazione acido maleico.jpg

Titolazione dell'acido solforoso

Le pKa dell'acido solforoso non sono quelle che hai scritto, ma quelle che leggi nel seguente allegato; sono rispettate entrambe le condizioni di titolabilità, pertanto la curva di titolazione presenta due salti di pH utili per la scelta di un indicatore acido-base.

curva di titolazione acido solforoso.jpg
curva di titolazione acido solforoso.jpg

Titolazione di un acido diprotico debolissimo

Le condizioni di titolabilità per un acido debole diprotico sono:

- occorre dapprima verificare se le due funzioni acide sono entrambe titolabili:

Ka1 • Ca ≥ 10^-8

Ka2 • Ca ≥ 10^-8

- solo se entrambe le funzioni acide sono titolabili, occorre ora verificare la loro forza relativa, ovvero verificare se la reazione avviene a stadi oppure no.

La reazione avviene a stadi, cioè vengono evidenziati un numero di punti equivalenti pari alla funzionalità dell’acido quando:

Ka1 / Ka2 ≥ 10^4

La prima condizione di titolabilità per la seconda funzione acida di un acido diprotico non è rispettata, pertanto sulla curva di titolazione appare solo un salto di pH corrispondente alla reazione:

H2A + OH- --> HA- + H2O

curva di titolazione H2A.jpg
curva di titolazione H2A.jpg

gigi90'

2020-07-19 08:40

la ringrazio prima di tutto per la sua gentile risposta :-) 

Mentre io sono sbagliata ascrivere il nome dell'acido, non erano le costanti dell'acido solforoso ma SOLFIDRICO!! perchè in questo posso accettare solo il 1^P.E? 

Ca*Ka1 deve essere maggiore o uguale a 10^-8 , e nel mio caso è = a 10^-8 quindi apprezzo il 1^P.E

Mentre:

Ca*Ka2 deve essere maggiore o uguale a 10^-8, e nel mio caso non lo è...

posso usare questi criteri di titolabilità?

LuiCap

2020-07-19 09:21

Certo, il secondo p.e. è solo teorico perché HS- è un acido debolissimo (pKa = 13) che non produce sulla curva di titolazione con base forte un salto di pH sufficientemente ampio e ripido per il viraggio di un indicatore acido-base.

Ti allego questi appunti facenti parte di una dispensa di Laboratorio di Chimica Analitica scritta da me:

Titolazioni acido-base.pdf
Titolazioni acido-base.pdf