titolazione e scelta multipla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-06-19 16:55

Buongiorno a tutti e un caloroso ringraziamento a chi vorrà togliermi i miei dubbi.

Nella preparazione dell'esame di chimica mi sono imbattuto in un esercizio a scelta multipla.

Raggiunto il punto di equivalenza di una titolazione che potrebbe essere sia una acido base o una redox abbiamo questa situazione

moli (titolante) = 2 moli (titolato)

Quale è l'affermazione corretta fra quelle sotto riportate

Il titolante e il titolato sono in un rapporto molare 1:2

Il titolante e il titolato sono in un rapporto molare 2:1

Il titolante e il titolato sono in un rapporto molare 1:1

Non è necessario conoscere il rapporto tra titolante e titolato.

Io dopo aver impostato il bilancio tra titolante e titolato ho optato per il rapporto 2:1

Però ho dei dubbi, in quanto sicuramente sbagliando, penso che ci sia una trappola nell'esposizione dell'esercizio, trappola però che non vedo.

Ringrazio di tutto cuore le persone che vorranno aiutarmi e togliermi i dubbi.

Ciccio

LuiCap

2022-06-20 11:19

A) Il titolante e il titolato sono in un rapporto molare 1:2

B) Il titolante e il titolato sono in un rapporto molare 2:1

C) Il titolante e il titolato sono in un rapporto molare 1:1

D) Non è necessario conoscere il rapporto tra titolante e titolato

La risposta D) è sbagliata perché nell'analisi volumetrica è indispensabile conoscere il rapporto molare tra il titolato e il titolante.

La risposta C) è sbagliata perché i coefficienti stechiometrici dei due reagenti sono 1 e 2.

L'affermazione

n titolante = 2n titolato

significa che per ogni mole di titolante reagiscono 2 moli di titolato, ovvero il titolante e il titolato sono in rapporto molare 1:2.

La risposta A) è corretta.

Esempio:

2 NaOH + H2SO4 --> Na2SO4 + 2 H2O

titolante....titolato

n titolante = 2n titolato

0,100 mol/L · 0,0185 L = 2 · M(H2SO4) · 0,0250 L

M(H2SO4) = 0,0370 mol/L

Di conseguenza la risposta B) è sbagliata perché è il contrario della A).

Ciccio Segreto

2022-06-20 13:16

Io avrei sbagliato sicuramente la risposta perchè partendo dall'esempio riportato ed era quello che avevo proposto in una mia precedente versione se le moli di titolante sono il doppio di quelle titolate pensavo che il rapporto fosse 2:1 e quindi la B) fosse la risposta giusta.

Grazie di cuore di avermi tolto da un impiccio.

Ciccio