una domanda teorica sulla K di equilibrio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

antonioarena

2023-03-16 16:27

Salve non mi ricordo o non mi riesco a ricordare come si esce da questo paradosso chimico ahahah La Keq è adimensionale perchè frutto di un esponenziale e se si fa lo sviluppo di taylor di tale funzione ne viene fuori che essa è adimensionale( spiegazione un pò alla carlona ma chi ha studiato chimica mi capirà sicuramente)giusto? Ora data la reazione PCl5 -----> PCl3 + Cl2 la k non viene adimensionale  come mai ? che passaggio ho dimenticato? spero di essere stato chiaro e grazie per le eventuali risposte


Nel senso se metto le dimensioni delle concentrazioni in K=[PCl3] [Cl2]/[PCl5] mi viene un numero con dimensioni mol/L

Mercaptano

2023-03-21 10:28

La costante che tu stai impiegando è in realtà quella stechiometrica, non quella termodinamica, la quale presenta anche i fattori di correzione dimensionale che di solito si chiamano concentrazione standard. Tenendo in considerazione questo, dovrebbe uscire adimensionale il risultato (appena ho tempo mando un ragionamento più formale con le le equazioni coinvolte).

antonioarena

2023-03-22 19:19

ok grazie