usare diluente nitro in uno scaldamani catalitico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MattWatt

2015-02-18 08:08

buona giornata a tutti in commercio ci sono delgi scaldamani (es zippo e simili ) che generano calore cataliticamente con combustibile per accendini zippo (e forse benzina ?) ed un filo di platino ) che combustibili alternativi vi si potrebbero usare , visto che quello per accendini costa carissimo ? ho a disposizione parecchio diluente nitro puro ,che mi regalano in una verniciatura industriale dove faccio della manutenzione alle macchine elettriche , lavoro senza riscaldamento il 99 percento del periodo invernale , per lavoro uso la bicicletta invece dell'automobile , , lo scaldino funzionerebbe 10 ore al giorno da ottobre a febbraio la reazione catalitica esotermica avrebbe luogo usando il diluente nitro ? per comodita' e er accellerare i tempi scrivo qui avevndo dimenticato quasi tutti gli studi di chimica fatti nello scorso millennio grazie pace e bene

Mario

2015-02-18 19:00

Il liquido usato in questi scaldini è a base di idrocarburi C6-C8 di tipo isoparaffinico e ciclico non aromatico.

Il loro costo (nell'ecommerce intorno a 6-7 Euri per 1/3 di litro) è parzialmente giustificato dalla loro elevata purezza, indispensabile per non compromettere il catalizzatore a base di Pt. Proprio per questo motivo non si possono usare solventi industriali i quali contengono elementi come lo zolfo e il fosforo che "avvelenano " il Pt e rapidamente lo inattivano.

saluti

Mario

zodd01

2015-02-18 21:27

Puoi mettere una foto di questi scaldamani ?

arkypita

2015-02-19 11:19

sono questi: https://www.youtube.com/watch?v=gkIel2UE8Nc

zodd01

2015-02-19 17:15

Un'americanata va ! Secondo me con l'esano avio funzionerebbe.

fosgene

2015-02-19 17:40

zodd01 ha scritto:

Un'americanata va !

Secondo con l'esano avio funzionerebbe.

Però andrebbe distillato perché nella comune benzina avio c'é anche 1,2-dicloropropano (almeno in quella che ho io....) ed é noto che durante la combustione gli alogenuri organici liberano gas molto tossici :-S

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: MattWatt

zodd01

2015-02-19 18:42

Vabbe' quanto ce ne sarà, ricordo l'etichetta diceva tracce.

luigi_67

2015-02-19 22:52

zodd01 ha scritto:

Vabbe' quanto ce ne sarà, ricordo l'etichetta diceva tracce.

Sull'avio che ho io l'etichetta indica "idrocarburi alogenati <15%"... Un po' più di semplici tracce... :-S

Ciao

Luigi

MattWatt

2015-02-20 06:24

grazie delle risposte

il diluente nitro che hanno alla verniciatura lo distillano loro per riutilizzarlo dopo che e' stato usato , non so che grado di purezza abbia , hanno un apposito distillatore che usano solo per la loro nitro , certo che se funzionasse sarebe per me perfetto ( con qualche litro ci faccio tutto l' inverno ) non e' per tirchieria ma guadagno cifre assurdamente basse

scusatemi , ho poco tempo da dedicare a questo approfondimento ma qualcuno riesce a dare un link semplice e non troppo lungo da leggere per ignoranti che spieghi un poco come funziona questo tipo di reazione catalitica nello scaldamani ?

grazie e tutti e buona giornata

pace

zodd01

2015-02-20 10:33

Eh no allora niente avio anche se da quanto ho capito il nostro utente terrebbe più agli aspetti economici...

MattWatt

2015-02-23 08:10

Dunque se la nitro fosse molto pura , oltre il 99 percento , potrebbe funzionare senza inattivare il Pt ? Dove posso far analizzare il diluente vicino milano est ? E quanto puo costare farlo analizzare ? Oppure qualche rivenditore di idrocarburi c6 c8 (o altro combustibile adatto ) sempre vicino milano est , pensando che se ne compro un po dal produttore sicuramente mi costan meno che comprarli via internet in bottigliette Grazie a tutti Pace e buona giornata

Mario

2015-02-23 17:30

Il diluente nitro presenta un punto di infiammabilità mediamente più alto dell'idrocarboro che le ho indicato. Sulla sua purezza ho già espresso dubbi e non mi dilungo. Inoltre il suo potere calorifico è inferiore ad un solvente a base idrocarburi in quanto formulato anche con solventi ossigenati.

Fare analizzare il diluente non mi sembra una buona idea: come minimo costa più la salsa che il pesce.

Provi ad andare da un rivenditore di solventi industriali e chieda un prodotto corrispondente al n° di CAS 68410-97-9.

Questo numero compare nella scheda di sicurezza che accompagna ogni prodotto chimico ed è univoco di una speciale miscela di idrocarburi.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: MattWatt