vetrini preparati

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

GJiu

2018-12-19 16:14

Buongiornoo!! 

Volevo farvi una domanda (spero nella sezione giusta, questa volta). Ieri mia madre ha acquistato una confezione di vetrini, la confezione comprendeva alcuni preparati (tessuti umani sani e altri malati) e altri puliti. Il problema è che per curiosità gli hanno maneggiati senza guanti, volevo quindi sapere se è un problema. Grazie mille a tutti!! :-)

NaClO

2018-12-19 18:21

Non c’è alcun problema. I vetri i sono sigillati. Comunque, non è che se maneggi tessuto tumorale automaticamente muori di cancro. Non corri alcun rischio.

PS: non è per prenderti in giro, non credo che questa sia la sezione giusta...

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: GJiu

GJiu

2018-12-19 20:14

Grazie mille della risposta! Ahah chiedevo appunto perché un tempo toccai un vetrino che conteneva stupidità.. evidentemente non era stato ben sigillato. Ovviamente scherzo, grazie ancora. Sarebbe stato poi assurdo comprare cose del genere...

PS: no, figurati, meglio che me l'hai fatto notare! Sono abituata a sbagliare sezione ormai :-)

Grazie mille ancora!!

Ah, scusate per lo sbaglio..

I seguenti utenti ringraziano GJiu per questo messaggio: NaClO

NaClO

2018-12-19 21:51

Ho maneggiato a centinaia di strisci di sangue, vetrini con tumori vari, infezioni, tutti senza guanti ed ora sono ancora qui senza nessun problema.

I vetrini già preparati sono fatti apposta per non dover far toccare agli studenti materiali potenzialmente pericolosi e per la difficoltà di preparare vetrini fatti bene per davvero.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: GJiu

ClaudioG.

2018-12-20 14:56

È vero tutto quel che ha detto Naclò, ma davvero spesso si incontrano delle preparazioni di bassa, bassissima qualità in cui il campione non è reso innocuo come da manuale. Quindi è buona norma (molto buona) non manipolare a mani nude vetrini freschi (per ovvie ragioni) né strisci ematici/di altri fluidi biologici. Ricordare poi che non sempre la fissazione è condotta con eliminazione dell'eventuale patogeno, e che lutaggio/sigillatura non prevengono il contatto col campione in caso di rottura. Quindi sì, non c'è da aver paura normalmente, ma col rischio biologico la prudenza non è mai troppa, specialmente quando la provenienza del campione non è chiarissima.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: GJiu, NaClO

GJiu

2018-12-20 16:34

Davvero grazie ad entrambi! I vostri consigli sono preziosissimi! Fortuna che per questo ho trovato questo bellissimo forum, ricco di informazioni!! Scusate ancora per lo sbaglio di sezione!!

Grazie ancora a tutti:-) buone feste