vetro al cobalto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2012-01-09 21:07

Come è noto, i composti del potassio colorano la fiamma ossidante di un Bunsen in violetto. La contemporanea presenza del sodio, anche in piccola quantità, maschera completamente la colorazione del potassio. Osservando però la fiamma attraverso un vetro al cobalto, questi assorbe completamente la colorazione gialla dovuta al sodio, rendendo così visibile le radiazioni emesse dal potassio. Nell'immagine sottostante è rappresentato lo spettro di assorbimento di un vetro al cobalto confrontato con gli spettri di emissione del sodio e del potassio. Si può osservare che il doppietto del sodio a 589 nm è quasi completamente assorbito dal vetro (a questa lunghezza d'onda solo l'1,5% della radiazione passa) mentre nell'intervallo compreso tra 330 e 500 nm il vetro al cobalto lascia passare parte dello spettro del potassio, permettendo all'analista di percepire la caratteristica colorazione blu-violacea. Nota: per chi volesse i dati originali dello spettro di trasmittanza posso inviarglieli via email in formato .ods. Purtroppo non riesco a caricarli come tali su questo forum. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: al-ham-bic, quimico, Rosa

al-ham-bic

2012-01-09 22:49

Chiarissimo, soprattutto dal punto di vista quantitativo.

Grazie

Enotria

2012-01-10 18:46

Mario ha scritto:

Nota: per chi volesse i dati originali dello spettro di trasmittanza posso inviarglieli via email in formato .ods. Purtroppo non riesco a caricarli come tali su questo forum.

Scusa Mario, tempo fa ho trovato in un laboratorio chimico dismesso dei vetrini, formato uguale a quelli per microscopio, ma di un bel blu scuro:

MVC-336F.JPG
MVC-336F.JPG

Pensi che siano anche questi al Cobalto ?

Guardando la curva di trasmittanza, mi confermi che lascia passare buona parte della banda UV, almeno la A e la B ?

Cordiali saluti

quimico

2012-01-10 19:12

Se non erro quelli sono proprio vetri al cobalto per l'uso descritto da Mario. Ne ho uno anche io, e l'ho sempre visto usare proprio per questo uso.

alexej889

2012-01-10 19:24

Dovrei averne una cinquantina anche io... c'è scritto vetrini al cobalto!

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-10 20:38

Per Andrea: lo sono senza ombra di dubbio!

;-)

Mario

2012-01-10 21:18

Da quello che vedo sembrano proprio vetri al cobalto.

Questi vetri hanno una trasparenza nella regione UV che si estende fino a circa 320-330 nm. Di conseguenza lasciano passare quasi tutti gli UVA (quelli che per definizione sono compresi nell'intervallo 315-400nm) mentre bloccano quasi del tutto gli UVB (280-315 nm).

saluti

Mario

Co glass.ods
Co glass.ods