Grazie dati: 152
Grazie ricevuti: 64
Discussioni: 27
Ciao a tutti. I miei prof più attempati, dai 65 in su, per capirci, sono soliti dire zinGo invece che zinCo.
Perchè questo? E' forse la vecchia nomenclatura di tale elemento?
Io da quando ho iniziato a studiare la chimica, in terza superiore, ho sempre e solo letto zinco e anche documentandomi un po' su internet non ho trovato nulla se non che zingo sia la prononcia spagnola... Ma i miei prof sono tutt'altro che spagnoli.
Errore di pronuncia oppure c'è qualche ragione storica?
Perchè a pensarci bene qui in toscana è anche in uso il termine zingatura, anche se poi in italiano corrente si dice zincatura.
Qualcuno sa illuminarmi?
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Grazie dati: 51
Grazie ricevuti: 55
Discussioni: 13
(2010-10-25, 22:26)rock.angel Ha scritto: Ciao a tutti. I miei prof più attempati, dai 65 in su, per capirci, sono soliti dire zinGo invece che zinCo.
Perchè questo? E' forse la vecchia nomenclatura di tale elemento?
Io da quando ho iniziato a studiare la chimica, in terza superiore, ho sempre e solo letto zinco e anche documentandomi un po' su internet non ho trovato nulla se non che zingo sia la prononcia spagnola... Ma i miei prof sono tutt'altro che spagnoli.
Errore di pronuncia oppure c'è qualche ragione storica?
Perchè a pensarci bene qui in toscana è anche in uso il termine zingatura, anche se poi in italiano corrente si dice zincatura.
Qualcuno sa illuminarmi?
Anche nelle Marche c'è quest'inflessione che io credevo dovuta al nostro bruttissimo dialetto. Ma a quanto pare. . .
Grazie dati: 69
Grazie ricevuti: 193
Discussioni: 25
si è dialettale, non come lo iodio di simbolo I, che in vecchi documenti viene rappresentato come J da jodio; e i proff. più datati lo indicano ancora come J !!
Grazie dati: 516
Grazie ricevuti: 1080
Discussioni: 198
Sui vecchi termini chimici ho la presunzione di intendermene un po'...

Nessunissima correlazione tra zinco e zingo nell'antica terminologia, è solo un'inflessione dialettale locale o regionale.
Come dire "autoparlante" al posto di "altoparlante".
Grazie dati: 104
Grazie ricevuti: 113
Discussioni: 56
O come quelli che dicono "minghia signor tenente" ... ?
Grazie dati: 516
Grazie ricevuti: 1080
Discussioni: 198
(2010-10-26, 09:52)Nexus Ha scritto: O come quelli che dicono "minghia signor tenente" ... ? 
Scusa l'OT Nexus, ma anche nel glorioso esercito svizzero si usano certe battute che sembrerebbero tipicamente molto subalpine?
Grazie dati: 200
Grazie ricevuti: 341
Discussioni: 75
Ma vogliamo parlare di come certi insegnati pronuncino le lettere X e Y? Ne ho sentite di tutti i colori! iupsilon, ipissilon, icchese e tante altre che non ricordo
Grazie dati: 104
Grazie ricevuti: 113
Discussioni: 56
(2010-10-26, 10:44)al-ham-bic Ha scritto: Scusa l'OT Nexus, ma anche nel glorioso esercito svizzero si usano certe battute che sembrerebbero tipicamente molto subalpine? 
Non proprio, però una buona fetta della popolazione è succube delle vostre trasmissioni televisive
Grazie dati: 1169
Grazie ricevuti: 896
Discussioni: 145
Invece la questione dello iodio-jodio è diversa... Quella è la "i" consonantica, che veniva scritta come "j", quando si trovava a inizio parola seguita da vocale o all'interno della parola circondata da vocali.
Grazie dati: 402
Grazie ricevuti: 198
Discussioni: 70