zinGo
Ciao a tutti. I miei prof più attempati, dai 65 in su, per capirci, sono soliti dire zinGo invece che zinCo.
Perchè questo? E' forse la vecchia nomenclatura di tale elemento?
Io da quando ho iniziato a studiare la chimica, in terza superiore, ho sempre e solo letto zinco e anche documentandomi un po' su internet non ho trovato nulla se non che zingo sia la prononcia spagnola... Ma i miei prof sono tutt'altro che spagnoli.
Errore di pronuncia oppure c'è qualche ragione storica?
Perchè a pensarci bene qui in toscana è anche in uso il termine zingatura, anche se poi in italiano corrente si dice zincatura.
Qualcuno sa illuminarmi?
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Cita messaggio
(2010-10-25, 22:26)rock.angel Ha scritto: Ciao a tutti. I miei prof più attempati, dai 65 in su, per capirci, sono soliti dire zinGo invece che zinCo.
Perchè questo? E' forse la vecchia nomenclatura di tale elemento?
Io da quando ho iniziato a studiare la chimica, in terza superiore, ho sempre e solo letto zinco e anche documentandomi un po' su internet non ho trovato nulla se non che zingo sia la prononcia spagnola... Ma i miei prof sono tutt'altro che spagnoli.
Errore di pronuncia oppure c'è qualche ragione storica?
Perchè a pensarci bene qui in toscana è anche in uso il termine zingatura, anche se poi in italiano corrente si dice zincatura.
Qualcuno sa illuminarmi?

Anche nelle Marche c'è quest'inflessione che io credevo dovuta al nostro bruttissimo dialetto. Ma a quanto pare. . .

Cita messaggio
si è dialettale, non come lo iodio di simbolo I, che in vecchi documenti viene rappresentato come J da jodio; e i proff. più datati lo indicano ancora come J !!
Cita messaggio
Sui vecchi termini chimici ho la presunzione di intendermene un po'... Rolleyes
Nessunissima correlazione tra zinco e zingo nell'antica terminologia, è solo un'inflessione dialettale locale o regionale.
Come dire "autoparlante" al posto di "altoparlante".
Cita messaggio
O come quelli che dicono "minghia signor tenente" ... ? asd
Cita messaggio
(2010-10-26, 09:52)Nexus Ha scritto: O come quelli che dicono "minghia signor tenente" ... ? asd

Scusa l'OT Nexus, ma anche nel glorioso esercito svizzero si usano certe battute che sembrerebbero tipicamente molto subalpine? asd
Cita messaggio
Ma vogliamo parlare di come certi insegnati pronuncino le lettere X e Y? Ne ho sentite di tutti i colori! iupsilon, ipissilon, icchese e tante altre che non ricordo
Cita messaggio
(2010-10-26, 10:44)al-ham-bic Ha scritto: Scusa l'OT Nexus, ma anche nel glorioso esercito svizzero si usano certe battute che sembrerebbero tipicamente molto subalpine? asd

Non proprio, però una buona fetta della popolazione è succube delle vostre trasmissioni televisive :-S
Cita messaggio
Invece la questione dello iodio-jodio è diversa... Quella è la "i" consonantica, che veniva scritta come "j", quando si trovava a inizio parola seguita da vocale o all'interno della parola circondata da vocali.
Cita messaggio
Per non parlare di quelli che dicono "pinneumatici" invece di pneumatici... ed affini asd asd asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)