zinGo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

rock.angel

2010-10-25 21:26

Ciao a tutti. I miei prof più attempati, dai 65 in su, per capirci, sono soliti dire zinGo invece che zinCo.

Perchè questo? E' forse la vecchia nomenclatura di tale elemento?

Io da quando ho iniziato a studiare la chimica, in terza superiore, ho sempre e solo letto zinco e anche documentandomi un po' su internet non ho trovato nulla se non che zingo sia la prononcia spagnola... Ma i miei prof sono tutt'altro che spagnoli.

Errore di pronuncia oppure c'è qualche ragione storica?

Perchè a pensarci bene qui in toscana è anche in uso il termine zingatura, anche se poi in italiano corrente si dice zincatura.

Qualcuno sa illuminarmi?

Marzio

2010-10-25 21:35

rock.angel ha scritto:

Ciao a tutti. I miei prof più attempati, dai 65 in su, per capirci, sono soliti dire zinGo invece che zinCo.

Perchè questo? E' forse la vecchia nomenclatura di tale elemento?

Io da quando ho iniziato a studiare la chimica, in terza superiore, ho sempre e solo letto zinco e anche documentandomi un po' su internet non ho trovato nulla se non che zingo sia la prononcia spagnola... Ma i miei prof sono tutt'altro che spagnoli.

Errore di pronuncia oppure c'è qualche ragione storica?

Perchè a pensarci bene qui in toscana è anche in uso il termine zingatura, anche se poi in italiano corrente si dice zincatura.

Qualcuno sa illuminarmi?

Anche nelle Marche c'è quest'inflessione che io credevo dovuta al nostro bruttissimo dialetto. Ma a quanto pare. . .

NaClO3

2010-10-25 22:16

si è dialettale, non come lo iodio di simbolo I, che in vecchi documenti viene rappresentato come J da jodio; e i proff. più datati lo indicano ancora come J !!

al-ham-bic

2010-10-26 05:49

Sui vecchi termini chimici ho la presunzione di intendermene un po'... Rolleyes

Nessunissima correlazione tra zinco e zingo nell'antica terminologia, è solo un'inflessione dialettale locale o regionale.

Come dire "autoparlante" al posto di "altoparlante".

Nexus

2010-10-26 08:52

O come quelli che dicono "minghia signor tenente" ... ? asd

al-ham-bic

2010-10-26 09:44

Nexus ha scritto:

O come quelli che dicono "minghia signor tenente" ... ? asd

Scusa l'OT Nexus, ma anche nel glorioso esercito svizzero si usano certe battute che sembrerebbero tipicamente molto subalpine? asd

arkypita

2010-10-26 10:05

Ma vogliamo parlare di come certi insegnati pronuncino le lettere X e Y? Ne ho sentite di tutti i colori! iupsilon, ipissilon, icchese e tante altre che non ricordo

Nexus

2010-10-26 10:21

al-ham-bic ha scritto:

Scusa l'OT Nexus, ma anche nel glorioso esercito svizzero si usano certe battute che sembrerebbero tipicamente molto subalpine? asd

Non proprio, però una buona fetta della popolazione è succube delle vostre trasmissioni televisive :-S

Max Fritz

2010-10-26 10:54

Invece la questione dello iodio-jodio è diversa... Quella è la "i" consonantica, che veniva scritta come "j", quando si trovava a inizio parola seguita da vocale o all'interno della parola circondata da vocali.

Rusty

2010-10-26 11:26

Per non parlare di quelli che dicono "pinneumatici" invece di pneumatici... ed affini asd asd asd

Marzio

2010-10-26 12:40

Chiedo perdono in anticipo per quello che sto per scrivere, ma non può essere dovuto al vecchio cartone animato MazzinGa ??asd

NaClO3

2010-10-26 12:57

esatto

Chimico

2010-10-26 13:54

i pissicologhi e le icchisi...

as1998

2010-10-26 14:12

per non parlare dei pissicopatici asd

NaClO3

2010-10-26 17:03

e i tennici dove li mettiamo?

<<il tennico di laboratorio oggi è assente>>

Drako

2010-10-26 17:18

Quando ho visto il titolo, pensavo si parlasse di un vu-cumpra che spacciava reagenti: Alo alo, biliga biliga, Zingo, Rame, e un bogo di platino...

as1998

2010-10-26 17:51

Drako ha scritto:

Quando ho visto il titolo, pensavo si parlasse di un vu-cumpra che spacciava reagenti: Alo alo, biliga biliga, Zingo, Rame, e un bogo di platino...

asd magari esistessero, me ne immagino uno al mare:

1 litlò di nitrigo a uno eurò asd

Rusty

2010-10-26 17:54

as1998 ha scritto:

Drako ha scritto:

Quando ho visto il titolo, pensavo si parlasse di un vu-cumpra che spacciava reagenti: Alo alo, biliga biliga, Zingo, Rame, e un bogo di platino...

asd magari esisterebbero, me ne immagino uno al mare:

1 litlò di nitrigo a uno eurò asd

eheheheheh?!?!?!?

as1998

2010-10-26 17:55

Rusty ha scritto:

asd magari esisterebbero, me ne immagino uno al mare:

1 litlò di nitrigo a uno eurò asd

eheheheheh?!?!?!?

dannato condizionale!

Nexus

2010-10-26 18:25

A proposito di fare confusione con le lettere dell'alfabeto ...... e non solo azz!azz!azz!

http://www.youtube.com/watch?v=hUkR3Y3JkYA

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: al-ham-bic

Nexus

2010-10-26 19:35

as1998 ha scritto:

asd magari esistessero, me ne immagino uno al mare:

1 litlò di nitrigo a uno eurò asd

A proposito di acido nitrigo ....

http://www.youtube.com/watch?v=vCm7GKN3FYk&feature=related