Origin

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChemFed

2017-02-28 22:58

Salve ragazzi, avrei bisogno di un aiuto pratico con Origin. Come faccio a calcolare Epsilon da degli spettri Uv-Vis. Dovrei fare un fit lineare per usare l'equazione di Lambert-Beer. Ma non capisco come farlo dal mio set di dati (già il valore di assorbanza è normalizzato e tra l'altro so che devo prendere un valore di lunghezza d'onda come riferimento)!?

Saluti

Federica

LuiCap

2017-02-28 23:33

Magari se spieghi cos'è Origin qualcuno ti può aiutare; io, ad esmpio, non so cos'è :-(

E se scrivi anche i dati che hai e alleghi uno spettro che hai registrato ancora meglio.

ChemFed

2017-02-28 23:47

Origin è un programma scientifico che viene utilizzato per l'analisi di dati sperimentali.

Ho registrato i mie spettri in soluzione di CHCl3, dei quali ho ovviamente sia A che lungh. d'onda in nm,in allegato lo spettro.

Saluti

PLACA.PNG
PLACA.PNG

LuiCap

2017-03-01 00:28

Oltre allo spettro lo strumento può fornirti anche i dati di assorbanza per le tre soluzioni a diversa concentrazione nell'intervallo di lunghezze d'onda esaminato. Si notano due massimi di assorbanza: uno dopo 250 nm e uno prima di 300 nm. Per calcolare il coefficiente di estinzione molare si trasforma la concentrazione da mg/mL a mol/L e, noto il percorso ottico, si applica la legge di Lambert Beer: Abs max = epsilon x percorso ottico x molarità