fattori che influenzano il punto di fusione di un cristallo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Lambert

2017-04-28 21:18

Buonasera.

ho un piccolo dubbio banale scaturito oggi dal pensiero di una collega in laboratorio: questa ragazza, tra diverse polveri di sostanze incognite ha prediletto quella più fine per sperimentare il punto di fusione perchè a suo dire pensava che fondesse prima di polveri più grandi. Purtoppo per lei la sostanza ha fuso ad una temperatura relativamente alta. Infatti le sostanze da esaminare erano tutte organiche e la sua ha fuso in un intervallo di circa 175-180 gradi quando invece si aspettava un intervallo di 130-135 gradi. Ora chiedo: le dimensioni di un cristallo molecolare influenzano il punto di fusione? ho pensato, contrariamente, che una polvere costituita da granelli più grandi dovesse fondere in un tempo minore di una sostanza più fine perchè ho pensato ai legami intermolecolari e alla temperatura necessaria per romperli in grado di influenzare i moti vibrazionali;  se il cristallo è più grande vorrebbe dire che ha legami più lunghi o comunque spazi più grandi? e quindi più facili da rompere di legami più corti che invece  hanno una forza di coesione maggiore? in questo modo basterebbe una energia minore da fornire e quindi una temperatura di fusione minore. In pratica ho bisogno di capire se a prima vista è giusto pensare come la collega e cioè che una polvere fine  ha una velocità di fusione minore di una polvere meno fine?

RhOBErThO

2017-04-28 21:46

Però se una polvere è fine o grossa non credo c'entri nulla la grandezza del cristallo molecolare.

Ovviamente una polvere più fine si fonde prima perchè ha più superficie su cui il calore viene applicato.

Se il Punto di fusione non corrisponde non dipende dalla purezza della sostanza?

Lambert

2017-04-29 07:37

Si si infatti al di là degli altri fattori che influenzano il Punto di fusione pensavo potesse esistere una relazione sulle dimensioni tipo questa. Comunque grazie mille per la risposta e per l'interessamento!