Consiglio su solventi "ecologici"

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fabiolos

2017-05-12 15:30

Buonasera ragazzi, sto aiutando mio zio che ha un impresa edile ad adottare la filosofia del "green building" cioè usare sostanze atossiche o meno tossiche a bassa o bassissima emissione di voc. E a poco a poco stiamo selezionando una serie di prodotti partendo dalle loro schede di sicurezza.

Ci siamo bloccati quando siamo giunti alla voce impermeabilizzanti per massetti cementizi. Di solito quando c'è un umidità residua maggiore al 5% misurata con igrometro al carburo, se il cliente ha fretta di entrare in casa, per evitare l'umidità di risalita o meglio per arrestarla si mettono prodotti a base di resine. 

I prodotti più green che abbiamo trovato sono questi primer della Mapei:

Il primo di cui allego la scheda di sicurezza qui  [Perocoloso per la salute]

Il secondo di cui allego la scheda di sicurezza http://www.mapei.com/public/IT/MSDS/IT_2917_it_9024161_20160815080226H7NR.pdfparte a e http://www.mapei.com/public/IT/MSDS/IT_2917_it_9024162_201607130917130AOY.pdfparte b  [Irritante] [Pericoloso per l'ambiente]

Il primo prodotto si trincera dietro la dicitura eco, ma credo che di eco abbia ben poco dato che contiene benzene in una percentuale elevatissima e altri cancerogeni

Il secondo pur non essendo eco, e non riportando nella scheda di sicurezza il simbolo di pericolo per la salute però contiene bisfenolo a e bisfenolo f.

Ora entrambi hanno la classificazione emicode ec1 plus, quindi a bassissime emissioni voc, ma voi, a livello di salute, e chimicamente parlando quale considerereste più green tra i due. Forse green non saranno, però la coscienza non è a posto sapendo di mettere sotto il parquet dei clienti queste resine. Queste resine, pur avendo voc basso, non emettono nel tempo sostanze cancerogene, come il primo? e quindi non portano nel tempo a esposizioni prolungante, seppur a basse dosi, e qundi rischiose per la salute dell'uomo. 

Forse sappiamo poco di chimica però se vogliamo fondare la nostra azienda su questo siamo qui per imparare. 

grazie a tutti e a chi ci chiarisca le idee. 

Fabio

Mario

2017-05-12 16:11

Il primo prodotto, quello della Mapei, è un primer poliuretanico a rapido indurimento in presenza di umidità.

Non contiene benzene ma solamente isocianati e polimeri coadiuvanti di varia natura. I rischi indicati nella scheda di sicurezza si riferiscono, ovviamente, al prodotto prima della sua applicazione.

Una volta applicato questi si indurisce e si trasforma in altre sostanze aventi caratteristiche completamente diverse.

Durante la sua applicazione occorre prendere provvedimenti (vedi sezione 7 e 8) per evitare che il lavoratore venga contaminato. Dopo l'avvenuta polimerizzazione tutto questo non è più da tenere in considerazione.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: fabiolos

fabiolos

2017-05-12 18:34

Ciao ti ringrazio. Quindi riguardo al primo prodotto dove c'è scritto benzene significa che è una miscela? Perché nella. Scheda vedo scritto benzene.

Invece sul secondo cosa puoi dirmi? E più dannoso dell'altro una volta indurito? Grazie mille

fosgene

2017-05-12 21:47

fabiolos ha scritto:

Ciao ti ringrazio. Quindi riguardo al primo prodotto dove c'è scritto benzene significa che è una miscela? Perché nella. Scheda vedo scritto benzene.

Invece sul secondo cosa puoi dirmi? E più dannoso dell'altro una volta indurito? Grazie mille

Il prodotto in questione è composto da diverse miscele di composizione molto complicate a base di composti polimerici.

Tra questi c'è un polimero a base di

 1,1'-metilenebis(4-isocianatobenzene) che NON È il benzene, sono due cose molto diverse tra loro.

Credo che il rischio derivante da queste resine, una volta indurite, sia pari a 0. Mentre da liquide hanno ancora qualche rischio da come si può dedurre dalle schede di sicurezza.

fabiolos

2017-05-12 22:59

Come è brutto essere ignoranti in materia. E pensare che stavo per scartare un prodotto valido..... Solo per aver letto benzene. 

Per il secondo invece che mi puoi dire del bisfenolo epicloridrina? Dannoso?

fosgene

2017-05-13 10:18

fabiolos ha scritto:

Come è brutto essere ignoranti in materia. E pensare che stavo per scartare un prodotto valido..... Solo per aver letto benzene. 

Per il secondo invece che mi puoi dire del bisfenolo epicloridrina? Dannoso?

Secondo me è meno rischioso l' impiego del secondo preparato. Il primo potrebbe comunque essere cancerogeno. In entreambi i casi, comunque, basta adottare i giusti DPI consigliati dalle SdS e prestare la giusta attenzione e non ci dovrebbero essere problemi.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: fabiolos

fabiolos

2017-05-13 14:00

Cancerogeno solo per chi lo applica o anche per chi vive sopra quel preparato e quindi ne respira i voc quotidianamente?

NaClO

2017-05-13 15:31

Leggendo la MSDS mi è saltato subito all'occhio che contiene anche benzene come solvente!

fosgene

2017-05-13 15:41

fabiolos ha scritto:

Cancerogeno solo per chi lo applica o anche per chi vive sopra quel preparato e quindi ne respira i voc quotidianamente?

Molto probabilmente solo per chi lo appplica una volta che la resina è indurita non dovrebbe rilasciare più nulla.


NaClO ha scritto:

Leggendo la MSDS mi è saltato subito all'occhio che contiene anche benzene come solvente!

No, no, no e ancora no!

Non contiene benzene come solvente!

Il benzene nei prodotti di uso comune (come vernici, colle ecc...) non viene più messo almeno dagli anni '60!

Se tu leggessi bene vedresti che c'è scritto: 

Benzene, 1,1'-metilenebis[isocianatoche sarebbe semplicemente il 1,1'-metilenebis[isocianatobenzene] solo che il nome è stato spezzato (infatti se noti accanto a "isocianato" c'è un TRATTINO ) e il termine benzene è stato messo in evidenza. 

Anche qui viene chiamato così: http://webbook.nist.gov/cgi/cbook.cgi?ID=101-68-8

Tra l' altro non  si tratta del un composto 

nella forma pura, ma di un polimero la cui molecola è formata ANCHE da questo isocianato. 

Da notare che essendo un polimero non c' è numero CAS.

Se ci gosse stato del benzene nel prodotto te ne saresti accorto per due ragioni:

1) lo avresti trovato come componente separato dagli altri ed accompagnato dal suo numero cas 

2) tra le frasi H sarebbe sicuramente comparso H: 350 provoca il cancro

3) Ci sarebbe anche  [Infiammabile] H: 225 liquido e vapori facilmente infiammabili.

Ergo:    NON CONTIENE benzene!

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: Kokosekko, NaClO, fabiolos

NaClO

2017-05-13 16:57

fosgene ha scritto:

Molto probabilmente solo per chi lo appplica una volta che la resina è indurita non dovrebbe rilasciare più nulla.
No, no, no e ancora no! Non contiene benzene come solvente! Il benzene nei prodotti di uso comune (come vernici, colle ecc...) non viene più messo almeno dagli anni '60! Se tu leggessi bene vedresti che c'è scritto:  Benzene, 1,1'-metilenebis[isocianatoche sarebbe semplicemente il 1,1'-metilenebis[isocianatobenzene] solo che il nome è stato spezzato (infatti se noti accanto a "isocianato" c'è un TRATTINO ) e il termine benzene è stato messo in evidenza.  Anche qui viene chiamato così: http://webbook.nist.gov/cgi/cbook.cgi?ID=101-68-8 Tra l' altro non  si tratta del un composto  nella forma pura, ma di un polimero la cui molecola è formata ANCHE da questo isocianato.  Da notare che essendo un polimero non c' è numero CAS. Se ci gosse stato del benzene nel prodotto te ne saresti accorto per due ragioni: 1) lo avresti trovato come componente separato dagli altri ed accompagnato dal suo numero cas  2) tra le frasi H sarebbe sicuramente comparso H: 350 provoca il cancro 3) Ci sarebbe anche  [Infiammabile] H: 225 liquido e vapori facilmente infiammabili. Ergo:    NON CONTIENE benzene!

Ennesima mia distrazione ed errore grossolano!Ergo: devo studiare meglio chimica organica. azz!

Mario

2017-05-13 18:09

Basterebbe leggere con maggiore attenzione quello che gente più esperta ha scritto al riguardo.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: fabiolos

fabiolos

2017-05-13 18:37

Si avete ragione. Adesso mi è tutto chiarissimo. Vi ringrazio moltissimo. Siete stati preziosi


Eh si avete ragione. Dovevo leggere bene. Sono stato superficiale.

fabiolos

2017-05-17 11:36

Buongiorno signori, arieccomi. 

Allora chiarita la questione primer, grazie alle vostre indicazioni sui perricoli e sulle schede di sicurezza abbiamo scelto già 30 prodotti. L'unico che è rimasto rimane l'adesivo per il parquet, e abbiamo optato per delle colle silaniche, a base di polimeri sililati.

La nostra scelta è ricaduta su questa colla silanica mapei qui

L'unico dubbio è il rilascio di metanolo in fase di indurimento delle colle. Al punto 11 della scheda infatti c'è scritto che il prodotto per idrolisi rilascia metanolo. Come dobbiamo comportarci in questo caso. Per il posatore credo nessun problema, perchè dopo aver posato il parquet va via. Per quanto riguarda invece le persone che andranno poi ad abitarci? in quanto tempo si smaltisce il metanolo? leggevamo articoli su internet di un'altra fornitrice di prodotti che diceva che il metanolo si attacca alle colle e poi viene rilasciato molto lentamente nei mesi a venire. mi pare un assurdità dato che è estremamente volatile. Anche se l'articolo è di 10 anni fa, voi cosa ne pensate? che precauzioni ci indicate di adottare in caso di posa? oltre ad arieggiare la camera per un paio di giorni, possiamo fare altro? 

grazie

TrevizeGolanCz

2017-05-17 12:49

Salve, sulla scheda di sicurezza è riportato che il prodotto in seguito ad idrolisi rilascia metanolo. Tuttavia solamente il viniltrimetossisilano è responsabile della formazione del metanolo e si trova nel prodotto ad una concentrazione che va dal 2.5% al 5%. Per me a questi livelli non c'è da preoccuparsi più di tanto, basta seguire il consiglio riportato sulla scheda del prodotto, areare la stanza...gente più esperta saprà risponderti meglio comunque.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: fabiolos, NaClO

fabiolos

2017-05-17 21:32

Grazie :-)