Titolazione di una miscela di basi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Francescacap90

2017-06-11 17:09

Buonasera a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio?

Un campione di 1.0692 g contenente ossalato di ammonio, ossalato di potassio e carbonato di ammonio viene sottoposta ad analisi per stabilire le rispettive percentuali delle sostanze presenti. 

Il campione è diviso in due aliquote uguali. Sulla prima viene determinata l’ammoniaca utilizzando il metodo della distillazione ottenendo i seguenti dati sperimentali: 41.1 mL di acido solforico 0.125 M vengono introdotti nell’opportuno recipiente e, dopo distillazione dell’ammoniaca, la soluzione viene retro-titolata con idrossido di sodio 0.0500 N, utilizzando 27.5 mL per il viraggio dell’indicatore. La soluzione alcalina residua dopo la distillazione dell’ammoniaca viene opportunamente acidificata con acido solforico e titolata con 38.2 mL di una soluzione di potassio permanganato 0.0220 M. Sulla seconda aliquota di campione si opera una determinazione con acido cloridrico 0.100 N e fenolftaleina come indicatore utilizzando 27.0 mL di acido per ottenere il viraggio. Indicare la percentuale dei singoli componenti la miscela.

Alla fine non riesco a determinare la percentuale di ossalato di ammonio e ossalato di potassio  :-( 

Con la soluzione di potassio permanganato dovrei titolare le moli di ossalato totali , giusto? ma poi come dovrei continuare? sono confusa :-S

miscela di basi.jpg
miscela di basi.jpg
miscela di basi 2.jpg
miscela di basi 2.jpg

LuiCap

2017-06-12 11:04

Ho ripetuto i calcoli diverse volte utilizzando le moli (con gli equivalenti non cambia), ma risultano delle percentuali che, sommate, sono leggermente superiori al 100% (100,06%), il che mi lascia perplessa.

Può essere che:

- io commetta un errore nei calcoli che non vedo (si vedono gli errori degli altri ma non i propri ;-) ), quindi controlla di nuovo anche tu;

- la percentuale, arrotondata, sia davvero del 100%;

- ci sia almeno un errore nei dati forniti.

NH4Ox_ K2Ox _(NH4)2CO3_1.jpg
NH4Ox_ K2Ox _(NH4)2CO3_1.jpg
NH4Ox_ K2Ox _(NH4)2CO3_2.jpg
NH4Ox_ K2Ox _(NH4)2CO3_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Francescacap90

Francescacap90

2017-06-12 11:59

grazie mille Luisa, chiarissima e gentilissima come sempre. Proverò a fare anche io i calcoli, ma dubito fortemente che i tuoi possano essere sbagliati! :-) Ti allego anche la traccia originale dell'esercizio perchè non vorrei aver fatto qualche errore nella trascrizione della stessa.

20170612_135537_resized.jpg
20170612_135537_resized.jpg

LuiCap

2017-06-12 12:51

Non hai commesso errori di trascrizione.

I risultati scritti in fondo al testo sono quelli forniti dal docente???

Se sì, allora io non ho commesso alcun errore di calcolo; le piccole differenze sono sicuramente dovute ai pesi molecolari leggermente diversi che il tuo docente ed io abbiamo usato.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Francescacap90

Francescacap90

2017-06-12 13:02

In realtá le tracce mi sono state fornite da una collega quindi non saprei, ma penso che siano i risultati esatti dell'esercizio. Ti ringrazio nuovamente Luisa, gentilissima e preparatissima come sempre.