Costante di equilibrio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pietrosmusi

2017-09-27 08:59

Salve, avrei un dubbio che riguarda la seguente affermazione: consideriamo una cellula con 1000 molecole di A e 1000 molecole di B, entrambe alla concentrazione di 10^(-9) M. Se la costante di equilibrio K per la reazione A+B --> AB è 10^10, allora all'equilibrio ci saranno 270 molecole di A, 270 molecole di B e 730 complessi AB. La mia domanda è: con quale calcolo si arriva a dire che ci saranno proprio 270 molecole di A e di B e 730 complessi AB? Grazie in anticipo!

LuiCap

2017-09-27 09:19

Questo è un esercizio, quindi la sezione è sbagliata.

Devi proporre un tuo tentativo anche se incerto e/o incompleto.

pietrosmusi

2017-09-29 08:57

LuiCap ha scritto:

Questo è un esercizio, quindi la sezione è sbagliata.

Devi proporre un tuo tentativo anche se incerto e/o incompleto.

Mi scusi, ma non si tratta di un esercizio. Può verificare lei stessa: è l'immagine 3.20 a pagina 99 del libro "L'essenziale di biologia molecolare della cellula" di Alberts. È semplicemente un esempio riportato dal libro, il quale però omette i calcoli e io non riesco a capire come ha fatto ad ottenere proprio quei numeri.

LuiCap

2017-09-29 09:29

Questa è la più bella risposta che ho mai letto in vita mia!!!

Come faccio a dimostrarti che, con i dati riportati nell'esempio, si ottengono proprio quei risultati se non ti mostro il concetto che sta dietro a quei risultati "a parole" o "con dei calcoli"??? Questo, a casa mia, significa spiegare come si risolve un esercizio, perciò è per questa ragione che, come prescrive il regolamento del Forum, per ottenere un aiuto devi prima proporre un tuo tentativo di risoluzione.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Kokosekko