Recupero mercurio da K2HgI4

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Matteo2000

2017-10-21 13:55

Buon giorno, avrei una soluzione di tetraiodomercurato di potassio (scarto del laboratorio di scuola, della tipica complessazione

HgCl+2KI-->HgI2(s)+2KCl, HgI2+2KI-->K2HgI4(aq) ) e vorrei ridurla per ottenere un campione di mercurio "da collezione". Di reagenti riducenti ho tiosolfato di sodio, metabisolfito di potassio, acido ossalico, zinco(una sfera, poco maneggevole), alluminio, rame, FeSO4... io opterei per il metabisolfito, andrebbe bene? Consigliate altro? Purtroppo non conosco la quantità di soluto quindi ho bisogno di qualcosa che anche se in eccesso non complessi il mercurio. Eventualmente vorrei anche recuperare lo iodio ma se rischio che rimanga contaminato evito. Grazie in anticipo.

PadovanoLAB2

2017-10-21 20:34

Fermo restando il giudizio sulla pericolosità di tutti i composti di mercurio (in particolare quelli solubili), un modo per procedere potrebbe essere dapprima la reazione con una base forte (p.e. KOH). In tal modo ottengo l'ossido mercurico che poi potrei far reagire con un blando riducente (acido formico), oppure tramite una riduzione elettrochimica, per ottenere Hg elementare. Riducenti come idrazina o acido ipofosforoso invece reagiscono esplosivamente con HgO.

I seguenti utenti ringraziano PadovanoLAB2 per questo messaggio: NaClO, Matteo2000

Matteo2000

2017-10-24 12:26

Sono cosciente della pericolosità dei sali mercurici e ho intenzione di utilizzare tutte le precauzioni necessarie. Preferirei anche fare la reazione in un unico contenitore per ridurre gli scarti contaminati dal metallo. Per lo stesso motivo preferirei evitare se possibile la filtrazione ottenendo quindi il metallo come gocce in fondo al becher. Oltretutto purtroppo non dispongo di acido formico e in questo periodo non si può neanche fare l'estrazione "classica"  asd .

TrevizeGolanCz

2017-10-24 17:38

Se ti serve un po' di formico ne ho quanto ne vuoi....

Matteo2000

2017-10-28 12:50

Non credo convenga spendere 10€ di spedizione per 1l di acido formico... Si potrebbe sfruttare questa reazione? 3 K2HgI4 + 6 FeSO4 --> 2 FeI3 + 2 Fe2(SO4)3 + 3 Hg + 6 KI