Sui laboratori di ricerca...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

NaClO

2018-01-05 17:31

Ho due domande sui laboratori di ricerca, più burocratiche che chimiche. Premetto che ho già cercato sul forum ed altrove.

Cos’è legalmente un laboratorio di ricerca? Nel senso, se io privato metto in una stanza un bancone, un po’ di vetreria e dei reagenti, pubblico i risultati delle “ricerche” sul forum, posso dire all’eventuale perquisizione degli amici in divisa nera con fiamma sul cappello che è un laboratorio di ricerca? Naturalmente con tutti i DPI, smaltimento a norma, etc.

Se la mia “definizione” è giusta, servono titoli di studio particolari?

Un grazie anticipatamente.

ohilà

2018-01-05 21:59

Gli "amici in divisa nera" non sarebbero d'accordo... asd

Servono adeguati titoli e opportune certificazioni.

Poi, su quanto siano leciti i nostri laboratori hobbistici, la legge è abbastanza fumosa, anche provando ad informarsi presso gli organi competenti...

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: NaClO

NaClO

2018-01-05 22:37

Sto cercando di parlare con un “amico in divisa nera” e qualcuno ferrato in legge proprio per questo fatto della legalità/illegalità dei nostri laboratori... sentirò che dicono ed eventualmente scrivo qualcosa sul forum, che può tornare utile. Al massimo alla visita dei suddetti amici citerò l’articolo 33 (le arti e la scienza sono libere, e libero ne è l’insegnamento) della nostra costituzione...

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: magodelpiero

experimentator

2018-01-08 03:53

E' meglio comunque non averci a che fare , vedono il losco ovunque .

Una giustificazione potrebbe essere studente di chimica o avere un titolo accademico di chimica .

Magari non avere in laboratorio sostanze compromettenti o pericolose e chiarire che esperimenti si vogliono fare .

Resta il problema dello smaltimento dei prodotti inquinanti .

Ma una volta che vengono il viaggio se lo debbono pagare , quindi una multa la debbono fare ... 8-)

I seguenti utenti ringraziano experimentator per questo messaggio: NaClO