precipitazione di cristalli di calcite da travertino

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

lorcan

2018-02-17 17:00

Buonasera a tutti, l'obiettivo del mio esperimento consiste nel far precipitare cristalli di calcite da travertini disciolti con HCl, prima vi espongo il mio procedimento:

1. prendo il campione di travertino (circa 0,5g) e lo metto in una beuta con 20ml di HCl 0,5M (esce CO2 dalla soluzione e si forma CaCl2)

2. dopo aver atteso fino a dissoluzione completata porto il tutto a pH circa sette con NaOH (con formazione di precipitati, probabilmente di Ca(OH)2? )

3. l'unico metodo interessante dal punto di vista dei risultati per la precipitazione è quello di usare carbonato di ammonio che sublima e forma calcite sulla superficie della soluzione, il tutto in leggerissima agitazione e facendo reagire per circa 3/4 giorni.

La mia domanda era se fosse possibile saltare il passo 3 e usare metodi di precipitazione naturali, ho provato ponendo la soluzione del punto 2 sotto gorgoliamento di CO2, ma dopo circa un'ora il pH scende a 5/4,5 a causa della formazione di H2CO3 e quindi a pH sfavorevole per la precipitazione.

Al momento sto portando avanti una prova in cui faccio gorgogliare aria (quindi a bassissima percentuale di CO2) e sperando nella evaporazione del solvente.

so benissimo che basterebbe aggiungere carbonato di sodio alla soluzione di cloruro di calcio ma lo scopo sarebbe quello di avere una formazione lenta dei cristalli di calcite ottenuta dai campioni di travertino.

Vi ringrazio

Lorenzo