Il più famoso dei coloranti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Enotria

2018-04-08 14:30

.

il nostro "mattia natura" nel suo ultimo post ha sollevato l'argomento dei coloranti utilizzati in microscopia.

L'argomento è certamente intrigante e portatore di aneddoti, diatribe, discussioni a non finire.

In particolare, all'inizio del 900, ancora nessuno era riuscito a trovare un colorante adatto alle sezioni di materia cerebrale: o non coloravano per niente, o rovinavano talmente i delicatissimi tessuti dei neuroni da renderne poi inutile lo studio.

Naturalmente, in queste condizioni di assoluta incertezza, le teorie si sprecavano, gli scienziati si insultavano e nessuno ci capiva nulla sul come era fatto il cervello e, sopra tutto, sul come funzionasse.

Poi, una bella sera, l'emerito primario chirurgo Camillo Golgi, mentre faceva delle prove di colorazione sul cervello, ha dato una gomitata ad un becher e rovesciato della soluzione di argento sul campione. 

Forse per pigrizia, forse per intuito, ha lasciato agire l'argento metallico sul materiale nervoso, che prese così una bella tinta nera, mettendo bene in evidenza i tessuti nervosi e senza danneggiarli. 

Finalmente il cervello poteva essere studiato, finalmente le terminazioni, colorate dall'argento, erano perfettamente visibili: ma credete voi che ora gli scienziati si sarebbero messi d'accordo ?

Ma manco per sbaglio !   :-(   >_>  :-@   O_o

Due teorie andavano allora per la maggiore: da una parte quella dei "reticolisti", fondata sull'aspetto dei neuroni e sostenuta a spada tratta da Camillo Golgi, dall'altra quella dei "neuronisti" di Santiago Ramon Cajal, emerito professore delle Università di Valencia e di Madrid, e basata invece sulla funzionalità dei neuroni.

Così è la vita ! Nei primi anni del 900 ci si è trovati con uno scienziato arci famoso che aveva scoperto il colorante giusto, ma non aveva capito nulla di come funzionava il cervello ed un altro, altrettanto famoso, che aveva capito tutto, ma solo per merito del primo !  Chi premiare ?   O_o

Per evitare una rivolta popolare fra le due tifoserie, nel 1906 ad entrambi fu assegnato il Premio Nobel per la Medicina.

Midollo_p.jpg
Midollo_p.jpg

Be, come colorante non c'è male: è fatto di argento e di oro e, appena uscito, si è beccato il primo Nobel italiano, fregando per un soffio anche il "povero" Giosuè Carducci che, ormai, non ci sperava neanche più.  :-P

Particolare_p.jpg
Particolare_p.jpg

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: ohilà, NaClO, luigi_67, Igor, ClaudioG., Claudio