ammoniaca e acido cloridrico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-06-12 06:58

buongiorno, quando scrivo la reazione di ammoniaca e acido cloridrico ottengo sale più acqua, come tutte le neutralizzazioni acido-base, ma mi sorge il dubbio su come bilanciare gli ossigeni visto che nei reagenti non ci sono.

Grazie

LuiCap

2018-06-12 09:40

Il verbo neutralizzare induce a pensare che dalla reazione tra un acido e una base in quantità stechiometriche si ottenga una soluzione a pH = 7. Non è così.

È preferibile indicare la reazione tra un acido e una base come reazione di salificazione, dalla quale si ottiene sempre il sale, ma acqua solo se si ha una base di Brønsted-Lowry.

L'ammoniaca è una base di Lewis.

NaOH(aq) + HCl(aq) --> NaCl(aq) + H2O(l)

NH3(aq) + HCl(aq) --> NH4Cl(aq)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-06-12 10:12

Ma allora perché la prof ha aggiunto H2O?

rps20180612_121208_518.jpg
rps20180612_121208_518.jpg

LuiCap

2018-06-12 10:40

Avrebbe dovuto scrivere:

NH4OH(aq) + HCl(aq) --> NH4Cl(aq) + H2O(l)

L'NH4OH(aq) (idrossido di ammonio) non esiste, è semplicemente NH3(aq), cioè ammoniaca gassosa disciolta in acqua.

Se tutti quanti scrivessero le reazioni in forma ionica sarebbe tutto molto più chiaro e semplice:

NH3(aq) + H+(aq) --> NH4+(aq)

OH-(aq) + H+(aq) --> H2O(l)

... sempre a mio modestissimo parere. ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa, NaClO

Rosa

2018-06-12 10:54

dalla formula ionica ho più chiaro il fatto che la parte + reagisca con quella negativa (è una banalità da elementari però io sbagliavo pure i prodotti :-()

LuiCap

2018-06-12 11:01

Non si dice "formula ionica", ma "reazione scritta in forma ionica", cioè reazione che si ottiene da quella scritta in forma molecolare scrivendo sottoforma di ioni i solo reagenti e i prodotti che si comportano da elettroliti forti e semplificando gli ioni spettatori.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa