Quantità di calore

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Anacleto

2018-06-24 16:06

Buonasera a tutti,

mi sono bloccato su un semplice esercizio di termodinamica, il seguente: 

136.1 J/K mol è il calore specifico del benzene liquido, con peso molecolare: 78.12, calcola la

quantità di calore necessaria per scaldare 1 kg di benzene da 20°C a 50°C a pressione costante.

La soluzione è 52.26 kJ.

Allora, la formula da utilizzare è massa*calore specifico*variazione di temperatura in kelvin, tuttavia il conto non torna così credo per un problema legato all'unità di misura del calore specifico, espresso il J/k mol. Dovrei dunque utilizzare anche il peso molecolare datomi, e la formula diventa così:

Q= massa* (calore specifico/ peso molecolare)*variazione temperatura = 1000 gr*(136 J/k mol / 78,12 gr/mol) * 303, 15 K

Tuttavia non mi torna ancora il conto, credo di sbagliare sulle operazioni da fare fra calore specifico e peso molecolare, ma non capisco come fare.

Grazie per l'aiuto

LuiCap

2018-06-24 16:29

Sbagli il calcolo della variazione di temperatura: sia in °C che in K è sempre 30. :-(

Q = 1000 g · 136,1 J/K·mol · 30 K / 78,12 g/mol = 52266 J = 52,27 kJ

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Anacleto

Anacleto

2018-06-24 16:37

La ringrazio, un'errore davvero sciocco. Non ci crederà ma mi ero bloccato da giorni, speriamo sia solo il caldo, e non un malattia degenerativa.  :-D

La ringrazio molto, gentilissima, e le auguro una buona domenica, e una bona serata