Ossido-Riduzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

maverik890

2018-07-14 17:59

Buonasera ragazzi, avrei bisogno di una mano per un esercizio di Ossido-Riduzione.

Ho inviato in allegato il mio sviluppo dell'esercizio per avere da voi conferme se dovesse essere corretto, o consigli se dovesse essere errato. 

Grazie a tutti in anticipo e buona serata.

IMG_20180714_195732.jpg
IMG_20180714_195732.jpg

LuiCap

2018-07-14 18:48

Quello che hai scritto è corretto.

La cella elettrochimica o pila indicata nel testo è scritta così???

(-) B(s) | B2- 1 M || A5+ 1 M, A2+ 1 M | Pt (+)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: maverik890

maverik890

2018-07-14 20:10

Grazie per la risposta. 

Nel testo vengono fornite le due coppie A5+/A2+ e B/B2- con i rispettivi potenziali 0,3 V e - 0,3 V.

Esplicitare le semireazioni, la reazione finale bilanciata e calcolare l'energia libera per vedere se la reazione è spontanea o meno.

Ho fatto RIDURRE A e OSSIDARE B così da avere un G negativo e far sì che la reazione fosse SPONTANEA.

 

Condivide con me la scelta presa?

Altri dati non vengono forniti.

LuiCap

2018-07-14 20:52

In una cella elettrochimica o pila si ossida sempre la specie con potenziale minore (in questo caso B) e si riduce sempre la specie avente potenziale maggiore (in questo caso A5+). Questo significa che gli elettroni si spostano dalla specie B2- che li perde alla specie A5+ che li acquista.

redox e pila.jpg
redox e pila.jpg

In una cella elettrolitica avviene esattamente l'opposto: all'anodo avviene sempre un'ossidazione e al catodo una riduzione, ma le polarità degli elettrodi sono invertite perché, facendo passare una corrente elettrica nel circuito, si costringono gli elettroni a spostarsi nel verso non spontaneo.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: maverik890