reazione SN2-E2 alogenuri alchilici

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2018-12-05 11:22

Salve, studiando le competizioni tra SN2 e E2 riguardanti gli alogenuri alchilici, un esercizio mi crea dubbio. 1-bromo-3-metilbutano con terz-butossido di potassio in alcol terz-butilico: vi è un alogenuro alchilico primario quindi la reazione può essere o SN2 o E2, con una base stericamente ingombrata che porta alla formazione di un prodotto di eliminazione e non sostituzione, perchè se abbiamo un alogenuro alchilico primario con base forte stericamente impedita si tenderà a formare soltanto il prodotto di eliminazione, va bene? Mi veniva il dubbio se si potesse formare anche quello di sostituzione SN2, ma sul libro c'è scritto che se la base è stericamente ingombrata si forma solo E2 invece se non lo è tipo OH^- etc. si forma solo il prodotto di sostituzione. Mi veniva il dubbio se si potesse formare anche il prodotto di sostituzione SN2, ma sul libro c'è scritto che se la base è stericamente ingombrata si forma solo E2 con alog.alchilico primario se non è ingombrata solo E2. Va bene ok?Grazie in anticipo