Kps e ph

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Martilla

2018-12-09 10:26

Salve a tutti! sto studiando la teoria del quinto gruppo analitico di analisi chimico farmaceutica 2. Nei miei appunti ho scritto che MODULANDO IL PH E CONOSCENDO IL KPS, dovrei riuscire a separare il cromato di bario dai cromati di stronzio e di calcio, perché questi ultimi a ph acido sono solubili mentre il primo a un ph < 7 precipita. Qualcuno potrebbe spiegarmi per favore come faccio a capire, conoscendo ph un cromato è solubile oppure no. Per i solfuri ho capito che devo considerare la ka di H2S, in questo caso? Spero di essermi spiegata bene. Grazie a tutti e buona domenica!

LuiCap

2018-12-09 12:36

Devi fare lo stesso ragionamento che si fa per i solfuri.

I cromati di calcio e di stronzio hanno all'incirca la stessa solubilità, mentre il cromato di bario è molto più insolubile:

CaCrO4(s) <--> Ca2+ + CrO4(2-)...........Ks CaCrO4 = 7,1·10^-4

SrCrO4(s) <--> Sr2+ + CrO4(2-)............Ks SrCrO4 = 2,0·10^-5

BaCrO4(s) <--> Ba2+ + CrO4(2-)...........Ks BaCrO4 = 1,2·10^-10

Per tutti e tre i cromati poco solubili un aumento della concentrazione idrogenionica fa diminuire la concentrazione dello ione cromato in soluzione in seguito alle seguenti reazioni di equilibrio:

CrO4(2-) + H+ <--> HCrO4(-).............. K1 = 1/Ka2 = 1/3,2·10^-7 = 5,6

HCrO4(-) + H+ <--> H2CrO4.................K2 = 1/Ka1 = 1/1,8·10^-1 = 3,1·10^6

Per il principio di Le Châtelier, il sistema reagisce alla diminuzione dello ione cromato producendone altri secondo gli equilibri di solubilità dei tre cromati poco solubili con conseguente aumento della solubilità del cromato stesso.

A parità di pH, quanto maggiore è la Ks tanto maggiore è la solubilità del cromato.

Per verificare queste affermazioni prova, se vuoi, a risolvere il seguente esercizio e a postare la tua risoluzione nella sezione "Esercizi":

Calcolare la solubilità dei tre cromati poco solubili a pH 4.