Da Dove Cominciare

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

edPhys

2018-12-26 00:21

Salve a Tutti!!!

Avrei bisogno di una mano per cominciare a studiare abbastanza seriamente chimica.

Mi spiego meglio:

sono un laureato in fisica che è sempre stato appassionato di chimica e a cui questa materia non è mai stata ne fatta capire ne fatta amare dai prof, ma da bravo curioso testardo non mi è mai passato il pallino e adesso mi sono deciso a mettermici su da autodidatta.

Premetto che ancora studio, ho cominciato adesso la magistrale di fisica delle particelle, quindi non ho la possibilità di frequentare corsi universitari, ma mi piacerebbe comunque studiare nel (ahimè poco) tempo libero questa bellissima (e al quanto per ora misteriosa) materia a buon livello.

Il mio obiettivo è arrivare a riuscire a giocare un po' con la chimica inorganica, fare qualche esperimento con cognizione di causa e magari arrivare anche a vedere un po' di chimica organica (ma anche con calma).

 

Ho frequentato un corso di chimica il primo anno della triennale ma lasciamo perdere quello che mi ha insegnato, e da bravo corso di chimica a fisica è stato fatto male e senza alcuno sbocco sperimentale. Quindi come conoscenze di base posso dire che sono messo ne più ne meno con conoscenze di un pessimo liceo scientifico. Potremmo dire che so bene come funziona la tavola periodica, so distinguere tra un acido e una base, conosco la meccanica quantistica e la struttura della materia, mi ricordo ancora come si fa un minimo di stechiometria e credo di essere ancora in grado di affrontare una redox, ma non chiedetemi più di questo (includendo ovviamente tutte le conoscenze di fisica che ho). 

Come testi a casa ho Kotz - "chimica".... e tanta buona volontà.

Avrei bisogno di consigli su da dove partire, che testi seguire, come procedere e magari in linea di massima quali sono le conoscenze che dovrei acquisire per poter dire di sapere qualcosa e di essere in grado di fare qualcosa...

Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere 

Buon Natale a tutti!

zodd01

2018-12-27 02:44

Ciao,

ben venga il tuo interesse. Il mio consiglio è iniziare dalla teoria atomica e molecolare di Cannizzaro. Avendo già delle basi di fisica sei super avvantaggiato.

Ti collego a una discussione al riguardo:

https://www.myttex.net/forum/Thread-La-teoria-atomica-e-molecolare

Saluti,

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: NaClO, edPhys