dubbio equilibrio chimico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

michele_marega

2019-01-20 19:58

In un pallone di 1.50 L all'equilibrio (298K) kp=4.6(10)^4 sono presenti 4.125 atm di NOCl eo.1125 atm di cl2.Ora mi si chiede di trovare la pressione parziale di No all'equilibrio e la pressione totale. Non capisco se mi si chiede di trovare il nuovo equilibrio e quindi No al nuovo equilibrio oppure stando gia all'equilibrio devo solamente trovare l'incognita NO.

LuiCap

2019-01-20 20:34

Io opterei per la seconda ipotesi, però risulterebbe una pressione parziale di NO esorbitante!!!

Potresti ricopiare il testo esattamente come è scritto??? Grazie.

michele_marega

2019-01-20 20:50

LuiCap ha scritto:

Io opterei per la seconda ipotesi, però risulterebbe una pressione parziale di NO esorbitante!!!

Potresti ricopiare il testo esattamente come è scritto??? Grazie.

la formazione del cloruro di nitrosile è data dalla seguente equazione 2NO + Cl2<----->2NOCl  kp=4.6(10)^4 

In un pallone da 1.50 L all'equilibrio(298 K) sono presenti 4.125 atm di NOCL  e 0.1125 atm di Cl2.Trovare la pressione parziale di No all'equilibrio.

che poi è simile a questo perciò lo chiedo;non si capisce bene la consegna

In un pallone vuoto da 1.75 L vengono introdotte 1 mole di Co e 1 mole di CL2 e a 668 K si instaura il seguente equilibrio 

CO+Cl2<------>COCl2 kp=22.5

per questo equilibrio trovare lapressione parziale di Cocl2

non capisco se devo trovare il nuovo equilibrio oppure no...

LuiCap

2019-01-20 22:12

Nella mia precedente risposta avevo considerato la dissociazione dell'NOCl avesse Kp = 4,6·10^4 e non la sua formazione come hai scritto ora. Io continuo ad interpretare il testo come ho già scritto, ovvero che quelle indicate siano già le pressioni all'equilibrio; in tal caso la risoluzione è banale. In tal caso il volume del recipiente è un dato inutile, e non servirebbe neppure se si dovesse instaurare un nuovo equilibrio.

Il testo del secondo esercizio è invece diverso: dice chiaramente che in un pallone vuoto le moli iniziali di entrambi i due reagenti valgono 1, mentre quella del prodotto è 0, quindi all'equilibrio avremo:

[CO] = [Cl2] = (1 - x)/1,75

[COCl2] = x/1,75

Kc = Kp · (RT)^1 = 1,23·10^3

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: michele_marega