esercizio soluzione tampone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

michele_marega

2019-01-21 15:16

Una soluzione tampone viene preparata miscelando 400 mL di una soluzione di CH3COOH 0.10 M e 200 mL di una soluzione di Ch3COONa 0.2 M calcolare il ph della soluzione se vengono aggiunti 100 mL di una soluzione di NaOH 1M. allora io l'ho fatto cosi aggiungendo 100 ml di naoh l'acido debole si consuma tutto e quindi non si tratterà piu di una soluzione tampone bensi di una soluzione basica di naoh alla quale sottraggo le moli dell'acido debole e trovo le moli della base che dividendo per il volume totale ovvero 700 mL mi da la concentrazione e calcolo il ph. è giusto? mi viene come risultato finale 12.93/94

LuiCap

2019-01-21 15:21

C'è qualcosa che non va nel testo: mescolando due soluzioni di acido acetico a molarità diverse non si ottiene una soluzione tampone. :-(

michele_marega

2019-01-21 15:26

LuiCap ha scritto:

C'è qualcosa che non va nel testo: mescolando due soluzioni di acido acetico a molarità diverse non si ottiene una soluzione tampone. :-(

eh ho sbagliato la seconda è CH3COONa scusi

LuiCap

2019-01-21 15:34

Il pH finale è corretto.

Sei in grado di dimostrare numericamente perché la [OH-] proveniente dalla base debole è trascurabile rispetto a quella proveniente dalla base forte???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: michele_marega

michele_marega

2019-01-21 15:38

LuiCap ha scritto:

Il pH finale è corretto.

Sei in grado di dimostrare numericamente perché la [OH-] proveniente dalla base debole è trascurabile rispetto a quella proveniente dalla base forte???

non saprei,io so che con l'aggiunta della base forte(essendo in surplus) rompe la soluzione tampone e quindi calcolo il ph della base comunque mi fa vedere come l'ha fatto lei per cortesia :-)

LuiCap

2019-01-21 16:22

tampone acetato + NaOH in eccesso.jpg
tampone acetato + NaOH in eccesso.jpg