Calcolare ione solfuro titolazione complessometrica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2019-01-23 22:20

Avrei bisogno di qualche rassicurazione su questo esercizio(facile pensoL: Esercizio: lo ione solfuro in una soluz. Incognita e' stato determinato per titolazione indiretta conEDTA Ad una soluzione contenente 25.0ml di Cu(ClO4)2 0.04332M e 15ml di tampone acetaro 1M (pH=4.5) sono stati aggiunti 25.0ml della soluzione di solfuro incognita e mescolato Il precipitato di CuS e' stato filtrato e lavato con acqua calda. Si e' poi aggiunta NH3 al filtrato fino alla comparsa del color blu di Cu(NH3)4^2+ . La titolazione con EDTA 0.03927M ho richiesto 12.11ml per raggiungere il punto finale alla muresside CALCOLARE [S2-] (risultato 2.43*10^-2 M) Allora io mi sono calcolato le moli di edta che hanno reagito nella complessazione di Cu(NH3)4^2+ (sostituz. Legante penso): Mol edta: 0?03927M * 0.01211l =4.756*10^-4mol Che essendo al punto equivalente coincidono con le moli di Cu legate con l'ammomiaca (penso)...cioe presenti nel filtrato Poi mi sono calcolato: Moli Cu2+ totali nella soluz originaria: 0.04332*0.025= 1.083*10^-3 mol Ora non so se basta fare la differenza per trovare quelle di Solfuro E soprattutto quando dice" si e' poi aggiunta NH3 al filtrato fino alla comparsa del color blu",per filtrato intende la soluz liquida di Cu(ClO4)2 oppure il CuS precipitato (quindi solido)?? In genere il "filtrato" e' la parte liquida priva della parte soloda chebera dispera in essa no? Grazie

LuiCap

2019-01-23 23:19

Sì, per trovare le moli di solfuro basta fare la differenza:

n Cu2+ totali = 1,083·10^-3 mol

n EDTA = n Cu2+ non reagito con S2- = 4,756·10^-4 mol

n S2- = n Cu2+ totali - n EDTA = 6,074·10^-4 mol

M S2- = n S2- / 0,0250 L = 2,43·10^-2 mol/L

Sì, il filtrato è la soluzione limpida di Cu(ClO4)2 privata del CuS solido che va a reagire con l'NH3:

Cu(ClO4)2(aq) + 4 NH3(aq) --> [Cu(NH3)4](ClO4)2(aq)

Il complesso ammoniacale viene poi titolato con EDTA perché quest'ultimo forma un complesso più stabile rispetto a quello ammoniacale:

[Cu(NH3)4](ClO4)2(aq) + Y4- --> [CuY]2- + 2 ClO4(2-) + 4 NH3

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2019-01-24 18:35

Ho capito

Pero' mi e' sorto un altro dubbio

La titolazione tra il complesso ammoniacale e l'edta e' una reaz di complessazione no?

Ora sono a pH acido e la frazione di edta complessante (Edta^4-) e' ridotta.

Non dovrei considerare cio' quando considero la titolazione?

Che in realta' ho solo una piccola parte di edta che puo' complessare?

Grazie

LuiCap

2019-01-24 20:34

Sì, è una reazione di complessazione:

Cu2+ + 4 NH3 <--> [Cu(NH3)4]2+.........Kf totale = 10^13,3

Cu2+ + Y4- <--> [CuY]2-......................Kf totale = 10^18,8

Non sei a pH acido quando titoli con EDTA perché al filtrato, dopo aver separato il CuS solido, viene aggiunta NH3 in eccesso per complessare gli ioni rameici.

In ogni caso le titolazioni con EDTA si eseguono anche a pH acido.

È vero che la frazione di EDTA disponibile dipende dal pH della soluzione, ma è lo stesso discorso che ho cercato di farti nell'esercizio di conduttimetria per un elettrolita debole (https://www.myttex.net/forum/Thread-Calcolo-conducibita-equivente-elettroliti-deboli), riguarda l'allegato della mia risposta n. 10.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2019-01-25 00:42

LuiCap ha scritto:

Sì, è una reazione di complessazione: Cu2+ + 4 NH3 <--> [Cu(NH3)4]2+.........Kf totale = 10^13,3 Cu2+ + Y4- <--> [CuY]2-......................Kf totale = 10^18,8 Non sei a pH acido quando titoli con EDTA perché al filtrato, dopo aver separato il CuS solido, viene aggiunta NH3 in eccesso per complessare gli ioni rameici. In ogni caso le titolazioni con EDTA si eseguono anche a pH acido. È vero che la frazione di EDTA disponibile dipende dal pH della soluzione, ma è lo stesso discorso che ho cercato di farti nell'esercizio di conduttimetria per un elettrolita debole (https://www.myttex.net/forum/Thread-Calcolo-conducibita-equivente-elettroliti-deboli), riguarda l'allegato della mia risposta n. 10.

Ci ho pensato tutta la sera e mi sono ricordato il caso acido base che ora mi rammento In effetti in una reazione del tipo: HA (debole) + NaOH ---> NaA + H2O Considero la reazione quantitativa (k molto grande) ma soprattutto se netto ad esempio in soluz. 0.003mol di HA(numero a caso) le faccio reagire tutte con NaOH...cioe ignoro quante di queste 0.003mol di HA soano effettivamente presenti come acido,ignorando la potenziale dissocazione parziale di parte di esse Qua e 'una titolazione complessometrica e potrebbe in effetti coesisstere un'analogia: Cioe' le titolo considerando la concentrazione analitica. Mi trovo quanto complesso CuY^2- si forma. Se poi mi si chiede la concentrazione di CuY^2- o di rame all' EQUILIBRIO li allora si dovrei considerare la frazione di edta Y^4- ,a pH acidi CuY^2- <----> Cu2+ + Y^4- Kb= 1/costante complessamrnto condizionale "B' " B'= B * alpha(Y^4-) Cioe la costante condizionale e' uguale a quella "standard" aggiustata per lanfrazione di Y^4-in soluzione. E da cio' con le varie formule per gli equilibri di complessamento mi calcolo le varie concentrazioni Esattamente come per la titolaz acido base di prima Dove poi ottengo "NaA" come prodotto...e anche li se voglio le conc. D'equilibrio devo considerare la costante di protonazione di A- e fare i calcoli Ma quanto se ne dissocia/protona lo facci SOLO dopo che ho considerato la reaz quantitativa di "titolazione",considerando li le conc. Analitiche. Sia per le titolazioni acudo-base che per quelle complessometriche Potresti dirmi se ho detto giusto Mi sembra di essere abbastanza convincente la cosa... Grazie.

LuiCap

2019-01-25 11:47

Confermo quello che hai scritto, che vale per tutti i tipi di titolazione, anche per quelle di precipitazione e ossidimetriche.

Analisi volumetrica.doc
Analisi volumetrica.doc

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2019-01-25 15:11

Grazie per la conferma e il .doc !