Inchiostro conduttivo con argento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChemNoob

2019-02-21 14:49

Salve a tutti.

Avrei intenzione di fare dell'inchiostro conduttivo seguendo un video che ho trovato.

https://www.youtube.com/watch?v=dfNByi-rrO4

Nel video ho visto che mischiano nitrato di argento ed etanolo, ma non si forma un composto esplosivo?

E' possibile sostituire alcuni prodotti che usano con altri più facilmente reperibili?

Grazie.

TrevizeGolanCz

2019-02-22 07:22

No non si forma semplicemente miscelando nitrato di argento con etanolo se non in certe condizioni di lavoro.

Se cambi la formulazione allora non arriverai al prodotto del video, a quel punto ti conviene cercare un'altra tipologia di inchiostri conduttivi.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ChemNoob

luigi_67

2019-02-22 10:24

Esatto, ho visto il video e in esso viene svolta una ben precisa procedura che quindi non porta al rischio di cui parli. tra l'altro, contrariamente a quanto spesso (purtroppo) si vede in rete, l'esperienza sembra essere stata condotta da gente con cognizione di causa e ben attrezzata.

Per il discorso dei reagenti concordo con Luca sul fatto che per quella procedura occorrono quei reagenti... se cambi qualcosa è sicuro che non otterrai il risultato atteso.

Se cerchi in questo forum, c'è un post di un utente che aveva ottenuto un inchiostro conduttore con un altro procedimento... puoi vedere se quello è più alla tua portata...

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ChemNoob