esericizio stechiometria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

paola890

2019-02-28 09:41

Salve a tutti, a breve ho l'esame di chimica generale e mi sorgono alcuni dubbi su questo tipo di esercizi:

Bilanciare la seguente reazione indicando i nomi delle sostanze  interessare:

Hg+ HNO3 + HCl ----> HgCl2 + NO + H2O

mi scuso in anticipo, ma non so come scrivere i vari coefficienti in forma digitale

successivamente l'esercizio chiede: calcolare inoltre i grammi ed il numero di molecole di NO prodotto se si pongono a reagire 50 g di Hg con 200 mL di HNO3 1M in eccesso di HCl.

Io ho bilanciato la reazione nel seguente modo:

3Hg + 2HNO3 + 6HCl --> 3HgCl2 + 2NO + 4H2O

poi ho pensato che potrei calcolare il numero di moli di Hg con massa e peso atomico e il numero di moli di HNO3 avendo volume e molarità per poi procedere vedendo chi è il reagente limitante, ma non so se è giusto e sono molto confusa a riguardo

Grazie mille a tutti

LuiCap

2019-02-28 10:24

La reazione di ossido-riduzione è bilanciata in modo corretto, così come il procedimento che hai descritto.

A me risultano:

4,99 g di NO

1,00·10^23 molecole di NO

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: paola890

paola890

2019-02-28 10:57

LuiCap ha scritto:

La reazione di ossido-riduzione è bilanciata in modo corretto, così come il procedimento che hai descritto. A me risultano: 4,99 g di NO 1,00·10^23 molecole di NO

Grazie Luisa per la sua risposta, anche con il procedimento giusto mi perdo successivamente. Ho calcolato il numero di moli di Hg che risulta essere 0,25 mol e il numero di moli dell'acido nitrico invece 0,2. Di conseguenza ho pensato che se 0,25 mol reagiranno con 0,2 mol di acido nitrico, avanzeranno 0,5 moli di Hg e di conseguenza Hg sarà in eccesso e HNO3 il limitante. Ho pensato di impostare la proporzione: 3 moli di Hg : 0,25 mol = 2 moli di HNO3 : x x= 0,17 mol quindi dovrebbero essere le moli di HNO3 che dovrebbero reagire  essendo nello stesso rapporto stechiometrico con NO, di conseguenza abbiamo 0.17 mol di NO.   massa molare NO= 14,00 +16,00= 30,00 Di conseguenza i grammi di NO risultano essere: 0,17 mol x 30 g/mol = 5,1 g non so se ho completamente sbagliato impostazione o è una questione di approssimazione... Grazie in anticipo

LuiCap

2019-02-28 11:13

Hai sbagliato a determinare quale è il reagente limitante.

Se ci sono 0,2 mol di HNO3 e ne reagiscono solo 0,17, significa che ne rimangono in eccesso, quindi il reagente limitante è l'Hg.

Questa è la mia risoluzione:

limitante Hg.jpg
limitante Hg.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: paola890

paola890

2019-02-28 14:26

LuiCap ha scritto:

Hai sbagliato a determinare quale è il reagente limitante.

Se ci sono 0,2 mol di HNO3 e ne reagiscono solo 0,17, significa che ne rimangono in eccesso, quindi il reagente limitante è l'Hg.

Questa è la mia risoluzione:

Grazie mille, ora è tutto chiaro.