Analisi saliva a microscopio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

romeo

2019-03-25 15:54

Salve, questo è il mio primo post, sto pensando di comprare un microscopio per ingrandimenti di vario genere, di insetti, etc. ed oggi, così per curiosità, mi sono chiesto se con un microscopio 20x1000x sia possibile, analizzando la saliva, scoprire se qualcuno ha mangiato nell'arco della giornata o delle ultime ore oppure è rimasto a digiuno.

Lo so è una domanda un po stupida, ma come ho detto mi è venuta in mente giusto così per curiosità.

Ringrazio tutti per le risposte.

ClaudioG.

2019-03-27 16:32

Ciao :-)

Non ho verificato, ma non credo sia così semplice come dici. La saliva che si può raccogliere, specie se lontano dai pasti, è abbastanza pulita ed è difficile trovare rimanenze di cibo, anche al microscopio. Forse un vantaggio in questa ricerca può esser dato da una centrifugazione del campione di saliva, che porterebbe sul fondo della provetta i residui alimentari, che si possono raccogliere e vedere in ingrandimento. Ma è comunque probabile che non trovi nulla, o comunque che trovi frammenti non inequivocabilmente associabili al cibo. Sono possibili quindi falsi sia positivi che (soprattutto direi) negativi, e non mi sembra un metodo affidabile per concludere qualcosa.

Frenk

2019-11-14 10:05

Buongiorno,

secondo me , essendo la saliva trasparente, bisognerebbe adoperare una microscopia di fase o ad interferenza, accessori abbastanza costosi da applicare al microscopio ottico. Come ingrandimenti ,già un 10/1000 a olio siamo sui massimi poteri risolutivi della lunghezza d'onda della luce , l'aggiunta di un economico filtro blu aumenta un poco la risoluzione tagliando le frequenze più basse….

buoni esperimenti!