Aiuto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Antonio1

2019-07-27 23:07

Sto studiando chimica dal libro "Fondamenti di chimica", di Paolo Silvestroni. Nel primo capitolo, riguardante l'atomo, ci sono nozioni che necessitano la conoscenza di un pò di fisica per essere capite. A questo punto vi chiedo, se avete studiato questo libro, avete suggerimenti su qualche libro di fisica da correlare per la comprensione, o almeno di qualche fonte o argomento anche da imparare su un pdf?

Scusate il messaggio troppo lungo, buonanotte e grazie.

Nat

2019-07-28 20:34

Ciao Antonio, ammetto di non conoscere il testo da te citato. Potresti farmi un esempio più concreto, magari riportandomi una parte del testo, in cui ci sono conoscenze di fisica propedeutiche alla comprensione della struttura atomica? Mi spiego meglio: un qualsiasi testo di Chimica Generale ed Inorganica tende a spiegare concetti e nozioni magari un po' complessi a primo impatto anche attraverso immagini. Comunque, per rispondere alla tua domanda, un qualsiasi testo di fisica 2 spiega al meglio le interazioni tra elettroni, la struttura atomica attraverso la descrizione dei fenomeni elettrici (in particolare i primi capitoli di questi testi sono improntati sull'elettrostatica). Ti consiglio il Serway 'Fisica' vol.2. Potresti attingere anche informazioni da altri testi di Chimica Generale come l'Oxtoby o il Petrucci. Quest'ultimo l'ho utilizzato per un esame universitario ed è molto chiaro, oltre a spiegare abbastanza bene la struttura atomica. Per esserti ancora di aiuto preferirei mi spiegassi meglio i tuoi dubbi facendomi qualche esempio in modo tale da consigliarti qualcosa di più specifico.

I seguenti utenti ringraziano Nat per questo messaggio: Antonio1

ohilà

2019-07-29 13:08

Il Silvestroni è un ottimo libro, ma probabilmente è meno scorrevole di tanti altri....

Per aiutarti nella comprensione vanno benissimo anche i libri delle scuole superiori, oltre a quelli, piu avanzati, che ti hanno gia citato.

Un altro ottimo libro di Chimica Generale è il Kotz...

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Antonio1

Antonio1

2019-07-29 21:55

Gentili signori, grazie, che voi siate lodati. Ho trovato nel vol.1 di Serway ciò che cercavo, ossia le basi di fisica per andare oltre.

Nel caso avessi altri problemi posso contare su di voi?

Nat

2019-07-29 22:48

Certamente Antonio, conta pure su di me!

Buono studio!

I seguenti utenti ringraziano Nat per questo messaggio: Antonio1