n-Butile formiato sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2010-02-27 15:03

Ogni tanto (stimolato anche da qualcun altro con la passione per le sostanze odorose) metto una semplice sintesi secondo Fischer; questa volta tocca al formiato di n-butile, fatto per verificare se questo estere ha un vago odore di lampone.

Materiali occorrenti:

Acido formico 85%

n-Butanolo

Acido solforico

Apparato di distillazione (Liebig e Allhin)

Imbuto separatore

Vetreria varia

Procedimento

In un pallone da 250 ml si intoducono 50 g (40 ml) di acido formico all'85% e 60 g (70 ml) di alcool n-butilico; poi cautamente mescolando si aggiungono 4 ml di H2SO4 conc. Ho usato questa volta un eccesso di alcool rispetto all'acido sia per spostare l'equilibrio il più possibile verso la formazione dell'estere, ma soprattutto per non avere troppo H-COOH indecomposto in fase di distillazione poichè il suo p.e. è vicinissimo a quello del butilformiato e ne passerebbe troppo insieme.

Organizzare il sistema con riscaldamento e refrigerante a ricadere e portare il pallone all'ebollizione e a lento riflusso per circa un'ora e mezza. Alla fine sostituire l'Allhin con un refrigerante Liebig e distillare raccogliendo tutto ciò che passa fino a 115°. Versare il distillato in un imbuto separatore e neutralizzarlo con la sufficiente quantità di sol. satura di NaHCO3, agitando bene fino a cessato sviluppo di CO2; ne serve una discreta quantità perchè il residuo di ac. formico non reagito è passato nel distillato. Ripetere un paio di volte l'operazione di lavaggio con acqua fino a neutralizzazione e lavaggio completo, separando ogni volta la fase acquosa sottostante.

Essicare il prodotto con CaCl2 (io ho usato come al solito CuSO4 anidro) e ridistillare, raccogliendo ciò che passa tra 101 è 105° (passa quasi tutto a 103-104°). Resa 60 ml (42 g), circa 78%. Butile formiato, d.0,88; p.e. 103-104°

Reazioni

H+

CH3-(CH2)3-OH + H-COOH ===> H-COO-(CH2)3-CH3 + H2O

Osservazioni

Anche questa sintesi è facilissima, semplice e lineare nella distillazione (passa quasi tutto nel range di ebollizione) e con resa molto buona; l'estere bolle molto vicino al p.e. dell'acido formico, ma neutralizzandolo bene prima, con la seconda distillazione viene praticamente eliminato. Il liquido limpido e mobile, presenta odore piacevole, che con un po' di fantasia potrebbe effettivamente ricordare il lampone, anche se questo aroma è più caratteristico per il formiato di isobutile rispetto all'n-isomero fatto con questa sintesi.

Max Fritz

2010-02-27 15:09

Allora acquisto butanolo. Entro Pasqua vi dico. ;-) Ora provo a sintetizzare il benzoato d'etile che dovrebbe avere l'odore del garofano. Vedremo... se ne vale la pena posto il risultato!

al-ham-bic

2010-02-27 15:35

Se non proprio di garofano è sicuramente un odore "fiorito".

Prova e poi metti la sintesi completa.

Attenzione che l'etilbenzoato bolle a 212° quindi va separato per estrazione o distillato a pressione ridotta, il chè complica la faccenda.

Ma ci saprai dire. Stai dando fondo alle finanze per acquistare tutta quella roba? 8-)

Max Fritz

2010-02-27 16:13

Non metto la sintesi dato che non sono riuscito a separarlo dal benzoico non reagito. Devo aspettare il distillatore (anche lui sta per arrivare... un pò arrangiato per ora). Comunque l'odore si sente, ma è sgradevole.

Tornando alla sintesi, sono fortemente indeciso su quale dei due isomeri del butanolo sia più utile, anche per altri scopi... voi che dite?

al-ham-bic

2010-02-27 16:33

Non deve essere sgradevole; se lo è vuol dire che hai monnezze varie, acido benzoico, e chissachè.

Fai un lavoro fatto come si deve e tutto cambia, al massimo aspetta un po' fin che hai tutto.

Anch'io avevo il dubbio tra n- e iso- : non avendo un'esigenza specifica a suo tempo ho scelto n- , così, per linearità!

Max Fritz

2010-02-27 16:35

E anche per costi devo dire; con qualche euro in meno ne prendo il doppio di n-. L'odore era sgradevole per me, non che si possa riconoscere come una puzza, ma è così forte e pregnante che risulta sgradevole.

Chimico

2010-02-27 20:00

Al volevo chiederti una cosa...ma quando distilli c'è bisogno di una vigreux?

al-ham-bic

2010-02-27 20:21

No, in questi casi non c'è problema di separazione; riguardo i residui, l'alcool se ne va per solubilità, l'acido per neutralizzazione e idem, l'estere ormai decentemente ripulito si ridistilla con liebig, raccogliendo opportunamente. Ci vuole logicamente quanto basta di pratica, ma sono sintesi carine e facili ;-)

Max Fritz

2010-02-28 11:07

Ma avendo un due refrigeranti (ne ho uno di Graham a serpentina e uno a ricadere http://www.carloerbareagenti.com/LabwareGruppoProdotto.aspx?id=22MS01AA&browsing=1) può sostituire l'Allihn e il Liebig??

al-ham-bic

2010-02-28 17:13

Quello a ricadere, se è quello che appare nella figura, sicuramente no.

Il Graham usato in verticale al posto dell'allhin..., non in obliquo perchè quasi tutto il liquido rimane nella serpentina e cade giù solo quando lo si raddrizza.

Direi che l'allhin, che assorbe bene anche "bump" di sovraebollizione, e il liebig (i due superclassici) sono indispensabili.

Max Fritz

2010-02-28 19:28

Mmm... ma in verticale serve per fare lo stesso effetto del ricadere, giusto? Poi se uso ancora il Graham inclinato per distillare nel vero senso della parola al posto del liebig perchè non va bene?

al-ham-bic

2010-02-28 19:47

Sì, va anche bene (ha uno scambio termico molto maggiore del liebig) ma se hai poco liquido da distillare, come quasi sempre nelle sintesi, esso rimane nelle spire durante la distillazione e magari nemmeno arriva nella beuta di raccolta. Ma non va perso, è solo fastidioso.

Se hai solo il graham prova ad usare quello al posto degli altri due... fare di necessità virtù può essere un'arte Rolleyes

Max Fritz

2010-02-28 20:23

E invece quel tipo di refrigerante a ricadere della carlo erba, che avevo intenzione di comprare, dici che non è così utile? Meglio qualche euro in più e prendo un liebig??

al-ham-bic

2010-02-28 22:35

Quel semplice tubo in aria nei nostri casi non serve proprio.

Il liebig è indispensabile, sempre. Come il termometro (che costa più del liebig!).

Max Fritz

2010-04-03 11:50

Oggi ho provato questa sintesi. E' arrivato l'n-butanolo, il formico e il raccordo a 75° per distillazione. Ho ottenuto una resa molto vicina a quella prevista (65ml ca.). E' la mia prima distillazione...:-D con refrigerante di Graham. L'ho essiccato con MgCl2. Sono soddisfatto sia dalla resa che dalla procedura e spero e penso di poter commentare anche le altre sintesi di esteri (è arrivato anche il butirrico, 500ml, e l'amilico, sempre 500ml).

al-ham-bic

2010-04-03 16:13

Molto bene!

Adesso ti puoi sbizzarrire per un po' ;-) (e così hai anche sentito il C4- acido dal vivo!).

Visto che ti è arrivato anche il pentanolo puoi provare l'amile butirrato; quest'estere l'ho fatto in due modi diversi e non l'ho ancora pubblicato. Se vuoi provare questo profumato apricot oil ... attento che non è la stessa cosa... ma eventualmente ne parliamo dopo *Si guarda intorno* asd

Nexus

2010-04-04 08:02

Fantastico *Hail*

Qui le cose si stanno facendo mooolto interessanti! Molto presto mi aggiungo al "club dei profumieri" asd

Quando sarà arrivato il raccordo di Claisen non avrò più scuse Rolleyes

Siccome che ho una buona quantità di n-butanolo e un pò di butanolo terziario proverò cose con questi due, per es

- benzoato di n-butile

Mi chiedevo cosa usare per fare gli esteri etilici... sto benedetto alcool denaturato lo si può usare ? *Si guarda intorno*

al-ham-bic

2010-04-04 08:24

Nexus ha scritto:

...Mi chiedevo cosa usare per fare gli esteri etilici... sto benedetto alcool denaturato lo si può usare ? *Si guarda intorno*

No, nel modo più assoluto (il tiofene non va tanto d'accordo con i profumi *Fischietta* ). Usa l'etanolo puro 95-96°

Nexus

2010-04-04 08:41

al-ham-bic ha scritto:

Nexus ha scritto:

...Mi chiedevo cosa usare per fare gli esteri etilici... sto benedetto alcool denaturato lo si può usare ? *Si guarda intorno*

No, nel modo più assoluto (il tiofene non va tanto d'accordo con i profumi *Fischietta* ). Usa l'etanolo puro 95-96°

Ma se con l'estere NON forma l'azeotropo, non è che riesco a tenerlo fuori dalle @@ per distillazione ?

al-ham-bic

2010-04-04 08:55

Ma non riesci a separarlo perfettamente, un po' di puzza passa sempre e viene una porcheria... poi c'è da separare anche il MEK, altra porcheria...

Ma non riesci a trovare in der Schweiz il C2H5-OH a una trentina di f.s. al litro?

Max Fritz

2010-04-04 08:59

Qualcuno mi spiega perchè è stata spostata qui un'altra discussione poco attinente?

Nexus

2010-04-04 13:26

Non è stata spostata qui... è nata perchè pensando per esempio al formiato di etile ho chiesto se va bene il denaturato. La Alfa dalla quale voglio ordinare, ha solo denaturato...

Tu invece mi spieghi cosa c'entra questo?

[Quote]Ma avendo un due refrigeranti (ne ho uno di Graham a serpentina e uno a ricadere http://www.carloerbareagenti.com/Labware...rowsing=1) può sostituire l'Allihn e il Liebig?? [/Quote]

Max Fritz

2010-04-05 10:52

Pardon, mi sembrava di ricordare che i messaggi iniziali, sul benzoato d'etile, fossero di un altro post.

Ad ogni modo, con quella frase intendevo chiedere se il refrigerante di Graham per la distillazione + quello a ricadere possono sostituire liebig e allihn in questa e/o altre sintesi di esteri.