Informazione sulla riduzione delle immine?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Blue

2019-10-05 12:24

Salve, premetto di essere ignorante in materia quindi facile che i miei dubbi siano banali. Leggevo di come avviene una reazione di  amminazione riduttiva e ci sono cose che non ho ben capito. La prima è l'ambiente acido in cui dovrebbe avvenire la reazione; so che questo serve per protonizzare l'ossigeno nel legame carbonilico per farlo uscire sotto forma di H2O, ma in questo ambiente non si dovrebbe anche protonizzare l'ammina e quindi non reagire più col composto carbonilico stesso? come riesce ad esserci una "protonazione selettiva"? La seconda riguarda la riduzione delle immine una volta che si vengono a creare nella reazione, come riescono a ridurre il composto (questo passaggio mi è sconosciuto al momento)? a volte leggo anche di agenti riducenti "inusuali" per me come amalgama di alluminio ma non capisco la loro interazione con l'immina, qual'è la reazione che porta un amalgama a diventare un agente riducente?