Consigli su libro di chimica organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Blue

2019-10-05 12:44

Da neofita per iniziare a comprendere un po di chimica ho iniziato a leggere il libro Chimica di Kotz (non so il vostro parere ma mi ci sono trovato bene) notando come però è tutto o quasi improntato sulla chimica inorganica. Mi piacerebbe avere magari qualche consiglio per approfondire l'organica avendo letto questo libro come base di partenza. Vorrei trovare un libro di facile linguaggio ma allo stesso tempo completo, o comunque uno che ha un approccio simile nelle spiegazioni a quello che ho letto.

https://www.edises.it/universitario/kotz-chimica-vi.html

thenicktm

2019-10-05 15:40

Io ti consiglio "Fondamenti di chimica organica" di John McMurry, è un libro ben fatto, con tanti esempi, esercizi e se non ricordo male soluzioni online.

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: Blue

Nat

2019-10-05 16:30

Ciao,

potresti utilizzare anche 'Chimica organica' di Paula Yurkanis Bruice. Io l'ho utilizzato per il mio primo esame di chimica organica all'università: è molto chiaro, con esempi ed esercizi.

I seguenti utenti ringraziano Nat per questo messaggio: Blue

Blue

2019-10-05 16:38

thenicktm ha scritto:

Io ti consiglio "Fondamenti di chimica organica" di John McMurry, è un libro ben fatto, con tanti esempi, esercizi e se non ricordo male soluzioni online.

Grazie mille per la risposta cercherò informazioni in giro sul libro, anche perchè ho visto che non è così semplice scegliere e se non ti ci trovi bene ed è come se non approfondissi mai niente


Nat ha scritto:

Ciao,

potresti utilizzare anche 'Chimica organica' di Paula Yurkanis Bruice. Io l'ho utilizzato per il mio primo esame di chimica organica all'università: è molto chiaro, con esempi ed esercizi.

Grazie del consiglio vedrò quale prendere, ti è stato utile solo per il primo esame o te lo sei ritrovato anche più avanti?

Nat

2019-10-06 17:16

Blue ha scritto:

Grazie del consiglio vedrò quale prendere, ti è stato utile solo per il primo esame o te lo sei ritrovato anche più avanti?

L'ho usato per due esami di organica e si sta rivelando utile anche per organica 3.

FLaCaTa100

2019-10-06 17:29

Io tengo il Brown, con quello ci campi tutta la vita se non cerchi le ultime scoperte incredibili della sintesi oragnica. Con 70 euro mi sono portato a casa il libro assieme ai modellini molecolari

Blue

2019-10-07 13:31

Nat ha scritto:

L'ho usato per due esami di organica e si sta rivelando utile anche per organica 3.

Penso opterò proprio per questo allora


FLaCaTa100 ha scritto:

Io tengo il Brown, con quello ci campi tutta la vita se non cerchi le ultime scoperte incredibili della sintesi oragnica. Con 70 euro mi sono portato a casa il libro assieme ai modellini molecolari

Su questo sono sempre stato indeciso perchè mi da l'impressioni di uno di quei libri che affronta qualunque cosa della chimica organica ma forse niente in modo molto approfondito (ma è solo un impressione mia). Il prezzo però è davvero conveniente e mi tenta

valeg96

2019-10-07 13:36

Quoto anche io il Bruice. La versione italiana è scorrevolissima; l'ho studiato dalla prima all'ultima pagina ed è utile per CO1, CO2, e a seconda dell'ateneo, anche di CO3 o di esami equivalenti. Per tutto quello che mi è servita, direi che sono gli 80€ meglio spesi della mia libreria. E' poi un libro rapido da prendere in mano se serve ripassare qualche nozione anche semplice, durante altri esami.