Problema sulle dissoluzioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Jacopo

2019-11-24 16:30

data una soluzione 1,00 m di so2 in acqua (ka1 =1,50*10^-2 , ka2 = 1,2*10^-7 ).calcolare il ph della soluzione e la frazione molare dell'acido dissociato nella prima e seconda dissociazione.

Salve ho trovato un problema nella soluzione di questo esercizio sul calcolo della frazione molare, non so come procedere (risultato 0.115). Ho calcolato la concentrazione di H+ e di HSO3- che è 0.115. A questo punto ho H+, HSO3- che sono 0.115 moli, ma avrei anche acqua (55,55 moli) e 0.885 moli di H2SO3. Teoricamente la frazione molare dovrebbe essere il numeri di moli di soluto diviso la somma di soluto e solvente, quindi in realtà a me non dovrebbe fregare nulla delle concentrazioni che ho trovato, perché la dissoluzione e la dissociazione sono due cose differenti, si è disciolta 1 mole di H2SO3 ed a prescindere da come poi si sia dissociata dovrei fare 1/(1+55.55). Ma questo non si trova con il libro, allora ho pensato di considerare le varie specie in soluzione ed ho scartato l'acqua essendo una costante, però se calcolo la frazione molare come rapporto tra i vari componenti, 0.115/(0.885+0.115+0.115) non si trova il risultato, come se non dovessi considerare gli H+, ma in quel caso, starei scrivendo 0.115/1 che in realtà non è altro che il grado di dissociazione. Secondo voi il libro in realtà per frazione molare intendeva il grado di dissociazione? Perché per definizione la frazione molare è qualcosa che c'entra con la capacità di sciogliersi di un soluto in un solvente, non c'entra la capacità elettrolitica di dissociazione e quindi la domanda mi sembra fuorviante oltre a non trovarsi il risultato. 

Grazie a chi potrà aiutarmi !