Pila di Daniell

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Umberto

2019-12-17 06:52

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi poiché anche cercando in giro non trovo una risposta al mio dubbio:

Per quanto ho capito di base lo Zinco immerso in acqua normalmente libera due elettroni, nella suddetta pila tali elettroni riducono lo ione rameico proveniente dalla soluzione elettrolitica forte contenente CuSO4, questo causa il ridursi (materiale) della barra di zinco e l'ingrandirsi di quella di rame;

Ordunque non capisco perché serva immergere lo zinco in ZnSO4 (dal momento che gli elettroni provengono dalla reazione della barretta di Zn)?

NB: Mi è chiaro che CuSO4 sia necessario dato che lo ione rameico si origina da lì.

LuiCap

2019-12-17 19:20

Lo Zn metallico non si ossida se immerso in H2O perché è presente una concentrazione di H+ troppo bassa.

Una pila, in questo caso la cosiddetta pila Daniel è formata da due comparti, chiamati elettrodi, uniti da un ponte salino, formati da due semicoppie redox :

- Zn immerso in una soluzione acquosa della sua specie ossidata, Zn/Zn2+;

- c

Cu immerso in una soluzione acquosa della sua specie ossidata, Cu/Cu2+.

Poiché lo ione Cu2+ ha una maggior tendenza a ridursi (E° di riduzione maggiore) rispetto allo ione Zn2+, le due semireazioni che avvengono sono:

Anodo (polo -) Zn - - > Zn2+ + 2 e-

Catodo (polo +) Cu2+ + 2 e- - - > Cu

Un cavo metallico unisce Zn e Cu e gli elettroni si trasferiscono dallo Zn (la cui massa diminuisce) verso il Cu (la cui massa aumenta).

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: A.Berenini, Umberto

Umberto

2020-01-08 11:58

LuiCap ha scritto:

Lo Zn metallico non si ossida se immerso in H2O perché è presente una concentrazione di H+ troppo bassa.

Una pila, in questo caso la cosiddetta pila Daniel è formata da due comparti, chiamati elettrodi, uniti da un ponte salino, formati da due semicoppie redox :

- Zn immerso in una soluzione acquosa della sua specie ossidata, Zn/Zn2+;

- c

Cu immerso in una soluzione acquosa della sua specie ossidata, Cu/Cu2+.

Poiché lo ione Cu2+ ha una maggior tendenza a ridursi (E° di riduzione maggiore) rispetto allo ione Zn2+, le due semireazioni che avvengono sono:

Anodo (polo -) Zn - - > Zn2+ + 2 e-

Catodo (polo +) Cu2+ + 2 e- - - > Cu

Un cavo metallico unisce Zn e Cu e gli elettroni si trasferiscono dallo Zn (la cui massa diminuisce) verso il Cu (la cui massa aumenta).

Ti ringrazio davvero della risposta (mi scuso per il ritardo, ma non ho avuto tempo libero)

Continuo però a non capire perchè serva immergere Zn in una soluzione acquosa della sua specie ossidata?